Lingua e traduzione spagnola iii (MZ) - Mod. b "interpretazione per l'impresa internazionale"

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12
Marisa Martínez Pérsico / Professore a contratto
Prerequisiti

Aver superato gli esami dei corsi di Lingua e traduzione - Lingua spagnola I e II.

Obiettivi del corso

Consolidamento dell'abilità espressiva e comunicativa degli studenti. Acquisizione delle competenze linguistiche, pragmatiche e semiotico-culturali necessarie alla formazione di un interprete. Acquisizione delle strategie base dell'interpretazione di trattativa.

Programma del corso

Il modulo è incentrato su alcuni concetti dell'Analisi della Conversazione volti a chiarire il funzionamento dell'interazione conversazionale ed a evidenziare i diversi livelli dello scambio dialogico. Attraverso l'osservazione e decostruzione del discorso e dell'interazione verranno analizzate le componenti transazionali (volte allo scambio di informazioni) e le componenti interazionali (volte alla creazione di relazioni) di carattere socio-linguistico e culturale.
Particolare attenzione verrà posta alla costruzione attiva di tali componenti tramite esercitazioni pratiche (memorizzazioni senza presa d'appunti, riformulazioni con presa d'appunti, simulazione di situazioni lavorative, traduzioni a vista, ecc.) su argomenti attinenti l'ambito aziendale, fieristico e turistico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Morelli M. La interpretación español-italiano: planos de ambigüedad y estrategias Comares, Granada, 2010
  • 2.  (C) Gavioli, L. La mediazione linguistico-culturale: una prospettiva interazionista Guerra edizioni, Perugia, 2009
  • 3.  (C) Martín Zorraquino, M.a A.; E. Montolío Durán (eds) Marcadores del discurso. Teoría y análisis Arco libros, Madrid, 1998
  • 4.  (A) Russo, M. Mack, G. Interpretazione di trattativa. La mediazione linguistico-culturale nel contesto formativo e professionale Hoepli, Milano, 2005
  • 5.  (A) Trovato, G. La mediazione linguistica orale in un'ottica comparativa spagnolo-italiano Città del Sole, Reggio Calabria, 2013
  • 6.  (A) Trovato, G. Mediación lingüística y enseñanza de español/LE. Arco Libros, Madrid, 2016 » Pagine/Capitoli: Cuadernos de didáctica bajo la dirección de Francisco Moreno Fernández.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispensa fornita dalla docente

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate. ascolto, analisi e sintesi di materiale audiovisivo. esercizi volti a consolidare le capacità di comprensione, analisi e produzione in spagnolo e in italiano.
Modalità di valutazione
  • L'esame orale consisterà
    1) nella verifica delle nozioni teoriche illustrate durante il corso;
    2) nella simulazione di un'interpretazione di trattativa (italiano <>
    spagnolo);
    3) nella traduzione a vista di un breve estratto (spagnolo > italiano).
    La valutazione sarà elaborata prendendo in considerazione: 1) aderenza al contenuto di partenza; (2) padronanza della lingua d'arrivo; (3) prosodia e aspetti non verbali; d) gestione delle varie attività semio-linguistiche della
    comunicazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Spagnolo, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo

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