• 02 marzo 2017 Ulteriori conoscenze linguistiche e Integrazione per cambio lingua

Lo studente di Lingua e Traduzione Spagnola I che vuole fare l'esame completo da 15 cfu può farlo solo se lo sostiene nello stesso a.a. sia il mod a che il mod. b e verbalizza un unico esame da 15 cfu. Se invece gli studenti interessati hanno già sostenuto l'esame da 6 o da 9 cfu con altri docenti prima, allora non è possibile perché l'esame da 6 è stato già verbalizzato e non si può annullare. Per quanto riguarda le integrazioni per cambio lingua, da terza a prima o seconda, è possibile verbalizzare separatamente, perché lo studente ha già sostenuto e verbalizzato il modulo a, come terza lingua. I singoli voti non fanno media. Per i casi analoghi nel II e nel III anno, gli studenti si devono rivolgere alla prof.ssa. Barchiesi.

• 14 febbraio 2017 Inizio lezioni secondo semestre Gentili studenti: come pubblicato il 6/2 sulla bacheca dei corsi del secondo semestre (di secondo e terzo anno), le lezioni avranno inizio il 16/2 e si svolgeranno i GIOVEDÌ e i VENERDÌ in AULA BLU - POLO PANTALEONI. Si prega di scaricare il calendario delle lezioni di ogni insegnamento perché le 10 settimane di lezione NON sono continuative (giorni festivi, un convegno, ecc.)
  • 09 dicembre 2016 RECUPERO LEZIONE 14/12

S'informa agli studenti che ci sarà una lezione di recupero di LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA E CULTURA mercoledì prossimo (14/12) dalle 12 alle 14.30 gruppo AL, e dalle 15 alle 18 gruppo MZ in aula blu. Si prenderanno le presenze (per i frequentanti). Giovedì 15/12 si svolgerà la lezione, come al solito.

• 01 dicembre 2016 Spagnolo ulteriori conoscenze linguistiche (come terza e quarta lingua)

Gli studenti che vogliono scegliere lo spagnolo come ulteriori conoscenze linguistiche, che hanno 18 crediti da usufruire (quarta lingua), debbono scegliere l'esame da 15 crediti nel momento di iscriversi all'appello.

• 23 novembre 2016 Terza lingua 15 crediti (ulteriori conoscenze linguistiche) e Studenti Erasmus

Gli studenti che vogliono fare la terza lingua da 15 cfu (cioè: QUELLI CHE LA SCELGONO COME "ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE") debbono semplicemente prenotarsi all'appello scegliendo l'opzione da 15 cfu invece che quella da 6. La Segreteria Didattica non deve fare nulla. Per quanto riguarda gli studenti Erasmus, possono, nell'appello di gennaio, sostenere anche gli esami del secondo semestre 2016-17, purché questi siano divisi in moduli, le lezioni di almeno un modulo siano terminate a dicembre e purché nella verbalizzazione cartacea sia espressamente indicato che si tratta di un esame parziale. Come segnalato sul programma e durante le lezioni, chi sceglie lo spagnolo come terza lingua deve fare soltanto 6 crediti (prove scritte, non orali) tranne ovviamente quelli che la scelgono da 15 per farla valere come "ulteriori conoscenze linguistiche", come specificato prima)

• 21 novembre 2016 Monitoraggio presenze lezioni Lingua e cultura Si informa gli studenti che giovedì 24/11 si farà firmare a lezione un modulo per il monitoraggio delle presenze degli studenti frequentanti come richiesto dalla Segreteria Didattica.
  • 07 novembre 2016 Lezione 10/11 annullata per convegno internazionale

Ricevo la seguente informazione dal Dipartimento di Studi Umanistici: "poiche’ l’aula Blu il 10 novembre p.v. è impegnata per un’altra manifestazione non sara’ possibile fare lezione". Informo agli studenti che in settimana caricherò delle slides delle lezioni per continuare con lo studio autonomo. Se a qualcuno manca la password mi scriva una mail di richiesta con il numero di matricola. Chiedo inoltre a TUTTI gli studenti iscritti a LINGUA E CULTURA SPAGNOLA di venire a lezione il giovedì 17/11 -quando, speriamo, potremmo riprendere normalmente le nostre lezioni-, anche per ritirare i libri prenotati alla casa editrice. Portate anche la dispensa obbligatoria che si trova a Scripta Manent. Grazie.

• 02 novembre 2016 Lezione 3/11 viene sospesa Ricevo dall'ufficio stampa della UNIMC: "Da un primo sopralluogo in seguito al terremoto del 30 ottobre, all'Università di Macerata non sono emersi danni significativi. Le residenze gestite direttamente da Unimc o per tramite della società cooperativa Il Faro (Campus Padre Matteo Ricci in viale Indipendenza, Residenza Gioberti in via Gioberti, Residenza Crispi in via Crispi, Residenza Cincinelli in via Cincinelli) sono risultate sicure. Nei prossimi giorni saranno effettuati controlli capillari e formali delle aule, delle residenze e degli spazi dell'Ateneo per poter garantire una ripresa delle attività in piena sicurezza. Per poter procedere con le verifiche, viene estesa, quindi, a tutta la settimana (1-6 novembre) la chiusura dei dipartimenti e delle sedi amministrative, compresa la sede distaccata di Jesi, con ripresa a partire da lunedì 7 novembre. Eventuali imminenti scadenze saranno prorogate, in modo da non ledere nessun diritto acquisito. Ulteriori specifiche comunicazioni (su sedute di laurea, test di ammissione, ecc. ) potranno essere fornite a partire dalla prossima settimana con la ripresa delle attività e comunque in tempo utile.
  • 26 ottobre 2016 Sospensione lezione 27/10 per motivi climatici Tenendo conto che il sindaco di Macerata ha disposto la chiusura delle scuole, sia per dare modo alle famiglie con figli di organizzarsi sia in via cautelativa, tutte le sedi dell'Università di Macerata domani (giovedì 27 ottobre) rimaranno chiuse. Sono quindi sospese tutte le attività didattiche e gli uffici rimarranno chiusi. Le lezioni di Lingua e Cultura riprenderanno il 3/11.
  • 11 ottobre 2016 Informazione sul "modulo a scelta" e sulle "Ulteriori conoscenze linguistiche"

• 11 ottobre 2016 Dispensa e bibliografia del corso

La dispensa completa del corso di Lingua e Cultura si trova a SCRIPTA MANENT (a metri del Polo Pantaleoni). Per la prenotazione del libro obbligatorio con lo sconto editoriale contattare la docente a lezione.