Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Marta Brunelli Didattica 2019/2020 Laboratorio di educazione del patrimonio culturale
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Laboratorio di educazione del patrimonio culturale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 56
  • Classe di laurea SAB-5203
Marta Brunelli / Professoressa di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito di ambito pedagogico.

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso:
1) conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della Educazione al Patrimonio con particolare riferimento al quadro europeo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente;
2) acquisizione degli strumenti progettuali (con riferimento agli strumenti della Interpretazione del patrimonio) per la costruzione di percorsi museali integrati nel curricolo della scuola di base;
3) applicazione delle conoscenze e delle metodologie acquisite per lo sviluppo di un progetto nel contesto del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" dell'Università di Macerata.

Programma del corso

Teoria e prassi della Educazione al patrimonio in ambito europeo ed italiano. Casi di studio e buone pratiche in ambito italiano e straniero. Principi della Heritage Interpretation e relative tecniche di comunicazione e progettazione interpretativa.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. BRUNELLI L'educazione al patrimonio storico-scolastico. L'educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola FrancoAngeli, Milano, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma d'esame si compone di:
- 1) il testo adottato;
- 2) dispense integrative del percorso di formazione.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni individuali e/o di piccolo gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova finale è orale e si svolge in italiano. La verifica finale consisterà nella presentazione e discussione di un progetto didattico elaborato al termine delle attività di laboratorio.
    Tale verifica è volta ad accertare la corretta acquisizione delle conoscenze e l'applicazione delle competenze acquisite durante le attività del laboratorio.