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Home Giovannetti Marta Didattica 2022/2023 Fondamenti di marketing per l'innovazione

Fondamenti di marketing per l'innovazione

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-33
Marta Giovannetti / Ricercatrice T.D. (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze di base di microeconomia e di economia aziendale.
Per consentire a tutti gli studenti, anche provenienti da altri dipartimenti, una proficua fruizione del corso, eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e analizzare il ruolo strategico e operativo del marketing in riferimento all'articolazione e operatività interna dell'impresa e nei rapporti con l'ambiente esterno.
Viene considerato perché le innovazioni hanno successo o falliscono, fornendo agli studenti un set di teorie, strumenti e strutture che consentono di prendere decisioni migliori in ambito di marketing per l'innovazione, fattore critico per la redditività dell'impresa e per l'impatto sulla società.
RISULTATI ATTESI: Al termine del corso gli studenti sapranno svolgere l'analisi dell'ambiente interno ed esterno all'azienda e l'analisi della concorrenza, sapranno definire le migliori alternative per lo sviluppo di progetti di innovazione. Gli studenti sapranno riconoscere i modelli di riferimento per la gestione dell'innovazione, utilizzare framework per riconoscere i rischi associati, mitigando gli impatti e sfruttando le opportun

Programma del corso

In dettaglio le tematiche trattate nel corso.
- Il marketing, l'impresa, il micro e il macro ambiente di marketing.
- Il comportamento di acquisto.
- La segmentazione, il targeting e il posizionamento.
- Il sistema informativo di marketing, il customer relationship management e le ricerche di mercato.
- Le 4P: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.
- Contesti del marketing: Marketing dei Servizi e Marketing BtoB.
- Digital marketing e nuovi modelli di business.
- Management dell'innovazione: innovazione di prodotto, di processo, di mercato.
- I modelli per l'innovazione e l'open innovation.
- Innovazione e tecnologia di marketing e sales: AI, Big Data, Blockchain, Machine Learning ecc.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Blythe, Cedrola Martin Fondamenti di marketing Pearson Prentice Hall, Milano, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense del corso (per frequentanti e non frequentanti)
Materiali integrativi per lo studio (per frequentanti e non frequentanti)
Dispense e materiali integrativi verranno resi disponibili dal docente al termine della lezione.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali
    - Video-casi
    - Esercitazioni d'aula
    - Seminari
    - Casi aziendali
    - Lavori di gruppo e individuali
    - Partecipazione a premi e progetti di società scientifiche nazionali e internazionali con laboratori / lavori di gruppo (dettagli verranno forniti nel corso delle lezioni).
Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
    Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso.

    La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato in piattaforma esse3 deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.

    Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente.
    La valutazione dell'esame scritto può essere integrata con lavori svolti durante il corso. Queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.
    L'esame, scritto e orale, potrà essere svolto in lingua italiana o inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese