Impresa sostenibile nella green economy - Mod.b impresa sostenibile nella green economy
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-33
La frequenza del modulo A è propedeutica alla frequenza di questo corso.
Obiettivo del Corso è presentare gli strumenti per la gestione strategica e operativa dell'offerta di un'impresa sostenibile. A tal proposito si forniranno gli elementi per la gestione del prodotto, del prezzo, della distribuzione, della comunicazione, della Supply Chain. Si individueranno, inoltre, le modalità di gestione dell'innovazione a supporto della sostenibilità.
Al termine del Corso lo studente otterrà le competenze per comprendere la gestione dei vari elementi dell'offerta in un approccio sostenibile e avrà gli strumenti per poter utilizzare Internet e le innovazioni legate alla digitalizzazione a supporto della sostenibilità
Il corso si propone di fornire gli strumenti per la gestione strategica e operativa dell'offerta di un'impresa sostenibile. A tal fine verranno specificati i termini della gestione del prodotto, del prezzo, della distribuzione e della comunicazione, si approfondirà la gestione della Supply Chain e si tratterà delle relazioni fra innovazione e sostenibilità. Sarà sviluppato il caso Simonelli Group come esempio di approccio al mercato di un'impresa sostenibile
Il programma prevede i seguenti contenuti
- Strategia di prezzo e di prodotto in un'ottica di sostenibilità.
- Strategia di distribuzione e comunicazione in un approccio sostenibile.
- La comunicazione e la comunicazione della sostenibilità. Lo stakeholeders engagement.
- Digitalizzazione e sostenibilità: la digitalizzazione può incrementare e implementare la sostenibilità.
- 1. (A) Caroli M. Economia e Gestione Sostenibile delle Imprese McGrawHill, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap 7, 10, 11
- 2. (A) Sciarelli S, Sciarelli M. Il Governo Etico d'Impresa CEDAM, Padova, 2018
Le dispense ed i materiali per la frequentazione delle attività ed i casi di studio in azienda verranno comunicati e diffusi agli studenti durante il corso.
- Didattica frontale, workshop, casi aziendali, lavori di gruppo, seminari.
- Obiettivo dell'esame sarà quello di verificare la conoscenza e la capacità di applicazione dei contenuti del programma. L'esame sarà unico per i due moduli.
L'esame sarà scritto con domande aperte.
La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato in piattaforma esse3 deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.
L'esame scritto potrà essere integrato con un esame orale, da svolgersi dopo la valutazione dello scritto a discrezione del docente e dello studente Tale prova verrà svolta sull'intero programma e comporta una variazione di massimo 2 punti (in aumento o diminuzione) del voto ottenuto con la prova scritta.
In nessun caso può essere sostenuto l'orale qualora il risultato della prova scritta sia insufficiente.
L'esame sarà in lingua italiana; a richiesta dello studente potrà anche svolgersi in lingua inglese.
Inglese
Inglese