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Home Giovannetti Marta Didattica 2023/2024 Marketing e innovazione + marketing nel metaverso

Marketing e innovazione + marketing nel metaverso - Marketing e innovazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-41
Marta Giovannetti / Ricercatrice T.D. (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze di base di microeconomia e di economia aziendale. Eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni. 

Obiettivi del corso

OBIETTIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e analizzare il ruolo strategico e operativo del marketing in riferimento all'articolazione e operatività interna dell'impresa e nei rapporti con l'ambiente esterno. Il corso consente agli studenti di conoscere e prendere decisioni in ambito di marketing per l'innovazione, fattore critico per la redditività dell'impresa e per l'impatto sulla società. RISULTATI ATTESI: Al termine del corso gli studenti sapranno svolgere l'analisi dell'ambiente interno ed esterno all'azienda e l'analisi della concorrenza, sapranno definire le migliori alternative per lo sviluppo di progetti di innovazione. Gli studenti sapranno riconoscere i modelli di riferimento per la gestione dell'innovazione, utilizzare framework per riconoscere i rischi associati, mitigando gli impatti e sfruttando le opportunità.

Programma del corso

In dettaglio le tematiche trattate nel corso.

- Il marketing, l'impresa, il micro e il macro ambiente di marketing.

- Il comportamento di acquisto.

- La segmentazione, il targeting e il posizionamento.

- Il sistema informativo di marketing, il customer relationship management e le ricerche di mercato.

- Le 4P: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.

- Contesti del marketing: Marketing dei Servizi e Marketing BtoB.

- Digital marketing e nuovi modelli di business.

- Management dell'innovazione: innovazione di prodotto, di processo, di mercato.

- I modelli per l'innovazione e l'open innovation.

- Innovazione e tecnologia di marketing e sales: AI, Big Data, Blockchain, Machine Learning ecc.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Blythe, Cedrola, Martin. Fondamenti di marketing, Pearson Prentice Hall, Milano, 2017. ISBN - 8891902381

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, Video-casi, Seminari, Casi aziendali, Lavori di gruppo e individuali.

Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte.

    Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso, in particolare la capacità di sintesi ed illustrazione di concetti ed esempi applicativi, dimostrando capacità di esposizione, analisi e giudizio critico.

    La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode (la media dei punteggi i in trentesimi ottenuti nelle domande aperte).

    La valutazione dell'esame scritto può essere integrata con lavori svolti durante il corso. Queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.

    L'esame potrà essere svolto in lingua italiana o inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano