Marketing

  • Economia e gestione delle imprese e marketing - Marketing - mod. b Classe: L-18
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Marta Giovannetti / Ricercatrice T.D. (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze di base di microeconomia e di economia aziendale.

Eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.

Obiettivi del corso

ObiettivI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e analizzare l'impresa nella sua articolazione e operatività interna e nei suoi rapporti con l'ambiente esterno, con particolare riferimento alla funzione marketing.

Le attività di marketing aziendali verranno esaminate sia dal punto di vista strategico che operativo.


Risultati attesi: Al termine del corso gli studenti sapranno svolgere l'analisi dell'ambiente interno ed esterno all'azienda e l'analisi della concorrenza, nonché saranno in grado di stilare un piano di marketing in tutte le sue parti. Sapranno inoltre valutare e definire le migliori alternative di marketing mix da applicare a favore di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzare ricerche di informazioni a supporto delle attività di marketing e di gestione della relazione con la clientela.

Programma del corso

In dettaglio, le tematiche trattate nel corso sono:

- Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.

- I rapporti tra impresa, ambiente e mercato. L'analisi del micro e macro ambiente.

- Il comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni.

- Il marketing esperienziale.

- La segmentazione, il targeting e il posizionamento.

- La formulazione delle previsioni di vendita.

- Il sistema informativo di marketing, il customer relationship management e le ricerche di mercato.

- Le strategie di prodotto con riferimento al suo ciclo di vita. L'innovazione di prodotto.

- Le strategie di determinazione dei prezzi.

- Le strategie di distribuzione. I criteri di scelta dei canali distributivi. L'innovazione nella distribuzione.

- Le strategie di comunicazione. Il processo di comunicazione e le fasi di definizione di una comunicazione efficace. La definizione del mix di comunicazione: tra strumenti tradizionali e strumenti innovativi.

- La definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Blythe, Cedrola, Martin. Fondamenti di marketing, Pearson Prentice Hall, Milano, 2017. ISBN - 8891902381

Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (solo pagina 304), 12.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali

    - Video-casi

    - Esercitazioni d'aula

    - Seminari

    - Casi aziendali

    - Lavori di gruppo e individuali

Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte.

    Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso, in particolare la capacità di sintesi ed illustrazione di concetti ed esempi applicativi, dimostrando capacità di esposizione, analisi e giudizio critico.

    La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode (la media dei punteggi i in trentesimi ottenuti nelle domande aperte).

    La valutazione dell'esame scritto può essere integrata con lavori svolti durante il corso. Queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.

    L'esame potrà essere svolto in lingua italiana o inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano