Marketing
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							        Economia e gestione delle imprese e marketing
                                                        - Marketing - mod. b 
							       Classe: L-18 Economia e gestione delle imprese e marketing
                                                        - Marketing - mod. b 
							       Classe: L-18
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze di base di microeconomia e di economia aziendale.
Eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.
ObiettivI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e analizzare l'impresa nella sua articolazione e operatività interna e nei suoi rapporti con l'ambiente esterno, con particolare riferimento alla funzione marketing.
Le attività di marketing aziendali verranno esaminate sia dal punto di vista strategico che operativo.
Risultati attesi: Al termine del corso gli studenti sapranno svolgere l'analisi dell'ambiente interno ed esterno all'azienda e l'analisi della concorrenza, nonché saranno in grado di stilare un piano di marketing in tutte le sue parti. Sapranno inoltre valutare e definire le migliori alternative di marketing mix da applicare a favore di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzare ricerche di informazioni a supporto delle attività di marketing e di gestione della relazione con la clientela.
In dettaglio, le tematiche trattate nel corso sono:
- Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.
- I rapporti tra impresa, ambiente e mercato. L'analisi del micro e macro ambiente.
- Il comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni.
- Il marketing esperienziale.
- La segmentazione, il targeting e il posizionamento.
- La formulazione delle previsioni di vendita.
- Il sistema informativo di marketing, il customer relationship management e le ricerche di mercato.
- Le strategie di prodotto con riferimento al suo ciclo di vita. L'innovazione di prodotto.
- Le strategie di determinazione dei prezzi.
- Le strategie di distribuzione. I criteri di scelta dei canali distributivi. L'innovazione nella distribuzione.
- Le strategie di comunicazione. Il processo di comunicazione e le fasi di definizione di una comunicazione efficace. La definizione del mix di comunicazione: tra strumenti tradizionali e strumenti innovativi.
- La definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.
Blythe, Cedrola, Martin. Fondamenti di marketing, Pearson Prentice Hall, Milano, 2017. ISBN - 8891902381
Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (solo pagina 304), 12.
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							- Lezioni frontali - Video-casi - Esercitazioni d'aula - Seminari - Casi aziendali - Lavori di gruppo e individuali 
- Esame scritto con domande aperte. - Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso, in particolare la capacità di sintesi ed illustrazione di concetti ed esempi applicativi, dimostrando capacità di esposizione, analisi e giudizio critico. - La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode (la media dei punteggi i in trentesimi ottenuti nelle domande aperte). - La valutazione dell'esame scritto può essere integrata con lavori svolti durante il corso. Queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione. - L'esame potrà essere svolto in lingua italiana o inglese. 
Italiano

 
			 
			 
			 
			 
