Impresa sostenibile nella green economy
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							        Impresa sostenibile nella green economy
                                                        - Impresa sostenibile nella green enonomy
							       Classe: L-12 Impresa sostenibile nella green economy
                                                        - Impresa sostenibile nella green enonomy
							       Classe: L-12
- A.A. 2024/2025
- CFU 9, 6(m)
- Ore 60, 30(m)
- Classe di laurea L-33, L-12(m)
Faciliterà la frequenza del corso la conoscenza degli elementi base di microeconomia e economia aziendale. Le eventuali lacune potranno essere colmate durante il corso.
Obiettivo del Corso è fornire gli strumenti per comprendere la realtà di impresa sostenibile in termini di: elementi distintivi, finalità, gestione strategica, rapporti con l’ambiente, organizzazione e rapporti interni.
Al termini del corso, studenti/sse avranno le competenze per interpretare la realtà di un’impresa sostenibile in termini di: gestione strategica, pianificazione strategica, organizzazione interna, analisi e costruzione del vantaggio competitivo. Studenti/sse saranno in grado di definire un piano strategico in termini di: analisi interna ed esterna, valutazione della concorrenza, scelta dei mercati, definizione di un’offerta per i diversi stakeholders in un approccio sostenibile. Inoltre studenti/sse avranno la conoscenza dei principali metodi di certificazione e misurazione della sostenibilità.
Il corso si comporrà di quattro parti:
Parte A: Impresa Sostenibile
- Sostenibilità e sviluppo sostenibile. La Green Economy e l’economia circolare.
- Imprenditore e Impresa: Ruolo economico e sociale dell’impresa. Teoria degli stakeholders. Teoria dell’amministrazione. L’impresa come sistema sostenibile.
- Responsabilità sociale ed etica di impresa. Teorie delle finalità imprenditoriali e valori etici.
- Risorse e competenze distintive del sistema impresa.
Parte B: La gestione Strategica di una impresa sostenibile
- Comportamenti imprenditoriale e gestione strategica. Differenza fra gestione strategica e gestione operativa.
- Il vantaggio competitivo. Strategie di crescita sostenibile. La sostenibilità come vantaggio competitivo.
- Business Model e Modelli di business sostenibile.
Parte C: Certificazione e Misurazione della Sostenibilità
- Codici etici e certificazione ambientale.
- Qualificazione della sostenibilità.
- Bilancio sociale.
- Misurazione della sostenibilità.
Parte D: Sustainable Management
- Gestione del prodotto, del prezzo, della distribuzione e della comunicazione in ottica sostenibile.
- Gestione della Supply Chain in ottica sostenibile.
- Caroli M.; Economia e Gestione Sostenibile delle Imprese, McGrawHill, Milano, 2021; (A) cap. 1, 2, 3. 4. 5, 6, 7, 8, 10, 11.
- Sciarelli S, Sciarelli M.; Il Governo Etico d’Impresa, CEDAM; Padova; 2018; (C)
I capitoli e le pagine verranno comunicati durante lo svolgimento del Corso.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
link al curriculum accademico https://drive.google.com/file/d/1-5_fPMVXZQxw_RsMIfzctBrklapDg7iN/view?usp=sharing
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							Didattica frontale. Al fine di favorire l’applicazione dei temi trattati, durante le lezioni frontali si svolgeranno esercitazioni, analisi di casi di impresa, lavori di gruppo, seminari. 
- Obiettivo dell’esame sarà quello di verificare la conoscenza acquisita e la capacità di applicazione dei contenuti del programma. - L’esame sarà scritto con domande aperte, ognuna delle quali ottiene un punteggio in trentesimi e lode, la cui media dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. - L’esame scritto potrà essere integrato da valutazione delle attività sui materiali integrativi e le attività di gruppo. - L’esame sarà in lingua italiana; a richiesta dello/a studente/ssa, l’esame potrà anche svolgersi in lingua inglese, con un preavviso di almeno una settimana sulla data dell’appello. 
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