Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Montella Marta Maria Didattica 2018/2019 Economia e gestione dei beni culturali e del turismo

Economia e gestione dei beni culturali e del turismo

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Marta Maria Montella / Ricercatrice T.D. / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di elementi di economia aziendale.

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base dell' economia aziendale e delle teorie fondamentali inerenti ai
comportamenti imprenditoriali. Conseguente focalizzazione sull' ambiente (sovrasistemi) in cui
agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle
opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e
altri istituiti e luoghi della cultura.

Programma del corso

Concetto di economicità.
Domanda sociale e domanda privata.
Governo e gestione.
Interdipendenza fra offerta e domanda.
Marketing relazionale, esperienziale, territoriale.
Busness idea- strategie, programmazione, politiche
Organizzazione e conduzione del fattore umano
Politiche di prodotto-prodotti/servizi core, aggiuntivi, derivati
Approccio basato sulle risorse distintive
Costi di produzione- Filiere
Tecniche di valutazione dei progetti di investimento
Busness plan
Cultura del servizio- qualità totale e miglioramento continuo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. SCIARELLI La gestione dell'impresa CEDAM, Padova, 2017 » Pagine/Capitoli: 3-61/94-99/103-118/165-173/187-193
  • 2.  (A) M.MONTELLA Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico Electa-Mondadori, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 21-142
  • 3.  (C) Pencarelli T. ( a cura di ) Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche Edizioni Goliardiche, Trieste, 2005 » Pagine/Capitoli: 1-376
  • 4.  (C) Pencarelli T., Gregori G.L. ( a cura di) Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche: una prospettiva manageriale. Franco Angeli, Milano, 2009
  • 5.  (A) M. Montella Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-60/109-132/144-146/189-204
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, sia per frequentanti che per non frequentanti

Metodi didattici
  • Lezione frontale
Modalità di valutazione
  • Esame orale e colloqui in itinere
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

non indicate

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

non indicate