Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Montella Marta Maria Didattica 2018/2019 Economia e gestione dei beni culturali e del turismo

Economia e gestione dei beni culturali e del turismo

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Marta Maria Montella / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di elementi di economia aziendale.

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base dell' economia aziendale e delle teorie fondamentali inerenti ai
comportamenti imprenditoriali. Conseguente focalizzazione sull' ambiente (sovrasistemi) in cui
agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle
opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e
altri istituiti e luoghi della cultura.

Programma del corso

Concetto di economicità.
Domanda sociale e domanda privata.
Governo e gestione.
Interdipendenza fra offerta e domanda.
Marketing relazionale, esperienziale, territoriale.
Busness idea- strategie, programmazione, politiche
Organizzazione e conduzione del fattore umano
Politiche di prodotto-prodotti/servizi core, aggiuntivi, derivati
Approccio basato sulle risorse distintive
Costi di produzione- Filiere
Tecniche di valutazione dei progetti di investimento
Busness plan
Cultura del servizio- qualità totale e miglioramento continuo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. SCIARELLI La gestione dell'impresa CEDAM, Padova, 2017 » Pagine/Capitoli: 3-61/94-99/103-118/165-173/187-193
  • 2.  (A) M.MONTELLA Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico Electa-Mondadori, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 21-142
  • 3.  (C) Pencarelli T. ( a cura di ) Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche Edizioni Goliardiche, Trieste, 2005 » Pagine/Capitoli: 1-376
  • 4.  (C) Pencarelli T., Gregori G.L. ( a cura di) Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche: una prospettiva manageriale. Franco Angeli, Milano, 2009
  • 5.  (A) M. Montella Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: 3-60/109-132/144-146/189-204
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, sia per frequentanti che per non frequentanti

Metodi didattici
  • Lezione frontale
Modalità di valutazione
  • Esame orale e colloqui in itinere
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

non indicate

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

non indicate

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO