Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Montella Marta Maria Didattica 2022/2023 Gestione dei beni e degli istituti culturali

Gestione dei beni e degli istituti culturali

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea SAB-5203
Marta Maria Montella / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base di elementi di economia e gestione delle aziende, che saranno comunque richiamati durante il corso.

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base della gestione delle imprese e delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali.
Comprensione dei concetti di base relativi all'ambito culturale.
Focalizzazione sulle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali, con particolare riferimento alla programmazione, all'organizzazione, alla gestione e alla valutazione delle attività culturali e con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione dei servizi di comunicazione.

Programma del corso

Il corso di Gestione dei beni e degli Istituti culturali si propone di analizzare e discutere paradigmi e modelli di natura economico-aziendale inerenti ai comportamenti imprenditoriali.
Ciò al fine di fornire utili strumenti per il management delle organizzazioni pubbliche e private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali culturali in relazione al contesto di riferimento e ai vincoli e alle opportunità che ne determinano le possibilità di successo.

- Concetti base di economia e management d'impresa.
- Domanda sociale e domanda privata; beni di mercato e beni pubblici.
- Valore e interdipendenza fra offerta e domanda.
- Approccio basato sulle risorse distintive.
- Governo e gestione.
- Management e marketing.
- Funzione di produzione.
- Contesto postmoderno e paradigmi portanti: consumo, cultura, patrimonio culturale,
paesaggio.
- Beni e servizi culturali come beni economici.
- Funzioni pubbliche per i beni culturali.
- Valore e valorizzazione dei beni culturali.
- Museo come azienda: mission e strategie.
- Politiche di prodotto: il servizio museale (caratteristiche, componenti, progettazione del sistema
di offerta, gestione della qualità e misurazione delle performance).
- La comunicazione come prodotto culturale-museale: componenti, forme e funzioni
(communication management).
- Politiche di processo e assetti organizzativi.
- Politiche di prezzo, distribuzione e promozione.
- Poteri e doveri di governo e forme di gestione dei musei italiani.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Montella M. (a cura di) Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense ed eventuali ulteriori materiali per l'approfondimento dei temi
trattati verranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, dibattiti in aula e gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • Colloquio finale orale per valutare l'acquisizione:
    - delle conoscenze inerenti ai temi contenuti nel programma;
    - delle competenze inerenti alla capacità di collegare tra loro i concetti appresi e di individuare una loro effettiva o potenziale applicazione nell'ambito culturale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

/

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

/

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams