Montella Marta Maria

Marta Maria Montella

Ricercatrice T.D. / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
 
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
 

Marta Maria Montella è ricercatrice T.D. in Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove insegna “Economia e gestione dei beni culturali e del turismo” presso il corso di laurea magistrale in Management dei beni culturali.

 

Si avvale di una doppia formazione disciplinare. Dopo la laurea in Storia dell'Arte Moderna, conseguita nel 2004, ha acquisito titoli di studio inerenti all’economia e alla gestione delle imprese e delle organizzazioni pubbliche nel settore culturale, conseguendo un Perfezionamento in “Economia e gestione dei beni museali”, un Master in “Conservazione, Gestione e Valorizzazione del patrimonio archeologico industriale” e partecipando alla “Summer School in the Economics of Culture” all’interno del Master internazionale in “Economia della cultura: politica, governo e gestione”.

Dal 2010 è Dottore di ricerca in Economia e Finanza nel Governo dell'Impresa. Dal 2011 al 2015 è stata assegnista di ricerca di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2016 è stata Assegnista per la ricerca presso il CNR-IRISS.

Nell’ottobre 2018 ha conseguito l’ASN alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 13/B2 - economia e gestione delle imprese.

 

La sua attività di ricerca riguarda il campo del management del patrimonio culturale (museale e diffuso sul territorio) e del turismo culturale, con particolare riferimento all’innovazione e al management dei servizi culturali, alle attività di networking tra attori culturali di un territorio e tra questi e altri attori delle diverse filiere produttive locali, alle strategie e politiche place-based per lo sviluppo locale e il destination management.

Ha compiuto attività di studio e di formazione in Italia e all’estero e tenuto lezioni in Master e corsi universitari. Presso l’Università degli Studi di Perugia è docente a contratto per l'insegnamento di “Economia e Gestione dei Beni Culturali e del Turismo” per le esigenze del Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali e docente di “Economia e gestione dei beni culturali” presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici.

Ha partecipato come relatrice a convegni nazionali e internazionali e collaborato a progetti di ricerca scientifica nazionali e internazionali.

Autrice di numerose pubblicazioni di ambito nazionale e internazionale, svolge attività di review per le riviste "Journal of Sustainable Tourism", "Soustainability" e "Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage".

  • 2018 Saviano, Marialuisa, Di Nauta, Primiano, Montella, Marta Maria, Sciarelli, Fabiana, The cultural value of protected areas as models of sustainable development in SUSTAINABILITY; 10; ;Postfach, MDPI AG; pp. 1 - 19 (ISSN: 2071-1050) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Quattrociocchi, Bernardino, Montella, Marta Maria, Innovazioni imprenditoriali per lo sviluppo sostenibile dei territori. gli alberghi diffusi e il caso dell'Umbria in ESPERIENZE D'IMPRESA; 25.1; Salerno, Centro Studi di teciche aziendali ARNIA; pp. 53 - 71 (ISSN: 1971-5293)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Saviano, Marialuisa, Di Nauta, Primiano, Montella, MARTA MARIA, Sciarelli, Fabiana, Managing protected areas as cultural landscapes: the case of the Alta Murgia National Park in Italy in LAND USE POLICY; 76; Oxford, Butterworth Heinemann Publishers; pp. 290 - 299 (ISSN: 0264-8377)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2018 Montella, Marta Maria, I musei d'impresa. Heritage e total relationship marketing Roma, Editrice Minerva Bancaria srl; pp. 1 - 257 (ISBN: 9788898854301)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Simone, Cristina, La Sala, Antonio, Montella, Marta Maria, The rise of P2P ecosystem: A service logics amplifier for value co-creation in THE TQM JOURNAL; 29; Bradford, Emerald Group Publishing Ltd.; pp. 863 - 880 (ISSN: 1754-2731) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Montella, Marta Maria, Il patrimonio archeologico industriale in Umbria Perugia, Regione Umbria; pp. 1 - 107 (ISBN: 9788896277300)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Luisa Saviano, Maria, Montella, MARTA MARIA, Enhancement and Sustainability in Cultural Heritage Management. The Contribution of a Systems Perspective in Bridging theories, strategies and practices in valuing cultural heritage; Macerata, EUM; pp. 149 - 178 (ISBN: 978-88-6056-530-3)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2017 Montella, Marta Maria, Wine Tourism and Sustainability: A Review in SUSTAINABILITY; 9; Basel, MDPI; pp. 113 - 124 (ISSN: 2071-1050)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Montella, MARTA MARIA, Musei d’impresa in Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale; Padova, Wolters Kluwer- CEDAM; pp. 80 - 85 (ISBN: 9788813353001)
    02.04 Voce (in dizionario o enciclopedia) » scheda U-PAD
  • 2016 Montella, Marta Maria, Cerquetti, Mara, Il ruolo dei musei aziendali nel marketing del Made in Italy: tipologie e posizionamento strategico in Cultural Heritage e Made in Italy. Casi ed Esperienze di marketing internazionale; Napoli, Editoriale Scientifica; pp. 407 - 441 (ISBN: 978-88-6342-856-8)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Cerquetti, M., Montella, M.M., Museum networks and sustainable tourism management. The case study of Marche Region's museums (Italy) in ENLIGHTENING TOURISM; vol. 5 n. 1; Huelva, Huelva University Press; pp. 100 - 125 (ISSN: 2174-548X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Montella, MARTA MARIA, Nuovi strumenti di internal marketing e knowledge management: i musei d’impresa in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE; 260; Milano, E.S.T.E; pp. 66 - 74 (ISSN: 0391-7045)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 M. Cerquetti, M.M. Montella, C. Santini, Territorio, patrimonio culturale e produzioni tipiche: verso strategie di marketing intersettoriale. Il caso della regione Marche in Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca; Roma, Pringo; pp. 1 - 6 (ISBN: 9788890766220)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 Quattrociocchi, Bernardino, Montella, MARTA MARIA, Widespread Hotel. An innovative made in Italy model for cultural tourism and local sustainable development. The Umbria’s case in CHINESE BUSINESS REVIEW; 13.7; New York, David Publishing Company; pp. 450 - 465 (ISSN: 1537-1506)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Montella, MARTA MARIA, Struttura reticolare e gestione sistemica per i musei italiani in IL CAPITALE CULTURALE; 10; Macerata, EUM; pp. 633 - 657 (ISSN: 2039-2362)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 Montella, MARTA MARIA, The enhancement of place’s specific heritage. Place marketing and corporate museums in ECONOMIA AZIENDALE ONLINE; 5.4; Pavia, Pavia University press; pp. 239 - 251 (ISSN: 2038-5498)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 Quattrociocchi, Bernardino, Montella, MARTA MARIA, L’albergo diffuso: un’innovazione imprenditoriale per lo sviluppo sostenibile del turismo in Atti del XXV Convegno annuale di Sinergie “L’innovazione per la competitività delle imprese”; Padova, CUEIM COMUNICAZIONE SRL; pp. 113 - 130 (ISBN: 978-88-907394-3-9)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2013 Paniccia, Paola, Silvestrelli, Patrizia, Valeri, Marco, Montella, MARTA MARIA, Rozera, Chiara, Innovare nell’ottica della sostenibilità. L’esempio dell’ “albergo diffuso”: un progetto di valorizzazione per il territorio in Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni; Bologna, Il Mulino; pp. 273 - 324 (ISBN: 978-88-15-24758-2)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 Montella, Marta Maria, Marketing del cultural heritage territoriale e musei di impresa. Un caso di analisi in MERCATI E COMPETITIVITÀ; 4; Milano, Franco Angeli; pp. 33 - 51 (ISSN: 1826-7386)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Montella, MARTA MARIA, Scelte di prodotto e processo nelle organizzazioni museali d’impresa. Un’indagine empirica: il Museo Storico Perugina in IL CAPITALE CULTURALE; 4; Macerata, EUM; pp. 119 - 138 (ISSN: 2039-2362)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 Quattrociocchi, Bernardino, Faggioni, Francesca, Montella, MARTA MARIA, Protection, preservation and enhancement, three main aspects of the Italian cultural heritage in Advances in Tourism Studies. In memory of Clara Stefania Petrillo; New York, McGrow Hill; pp. 381 - 407 (ISBN: 978-88-386-7335-1)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 Montella, MARTA MARIA, Musei d’impresa come strumento di comunicazione. Possibili innovazioni di prodotto, processo, organizzazione in ESPERIENZE D'IMPRESA; 2; Salerno, Centro Studi di teciche aziendali ARNIA; pp. 147 - 164 (ISSN: 1971-5293)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 Montella, MARTA MARIA, Musei d’impresa in Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management; Milano, Apogeo; pp. 344 - 347 (ISBN: 978-88-503-2764-5)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 Montella, MARTA MARIA, Museo Palazzo Corboli; Museo Archeologico Nazionale; Casa Buonarroti; Museo della Fondazione Herbert Perey Horne; Museo Sibbert; Museo del Ferro e della Ghisa; Museo Civico “Giovanni Fattori”; Museo Italiano del Fumetto; Museo Nazionale di Villa Guinigi; Museo dei Bozzetti; Museo Archeologico del Territorio di Populonia; Museo dell’Opera del Duomo; Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”; Museo delle Statue-Stele Lunigianesi; Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”; Museo Civico; Collezione Chigi Saracini; Museo delle Tavolette di Biccherna; Museo Etrusco Guarnacci in Il Museo dei Musei; Milano, Touring Editore; pp. 141 - 173 (ISBN: 88-365-3728-6)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • Martedì dalle 11:00 alle 13:30 III piano, stanza 302
  • Mercoledì dalle 11:00 alle 13:30 III piano, stanza 302
  • E' preferibile fissare un appuntamento tramite e-mail.