Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Massimiliano Zampi Didattica 2024/2025 Tossicologia degli inquinanti ambientali, industriali e alimentari

Tossicologia degli inquinanti ambientali, industriali e alimentari

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-33, L-33(m)
Massimiliano Zampi / Ricercatore (MEDS-25/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

La Tossicologia ambientale e l’ecotossicologia sono scienze multidisciplinari che studiano gli effetti tossici dell’esposizione ambientale a sostanze chimiche che possono essere pericolose per l'ecosistema e per la salute umana.

Lo studio dei meccanismi di tossicità` delle sostanze chimiche e` uno dei principali fattori che contribuisce alla comprensione dei nessi di causalità` che legano l’esposizione a contaminanti ambientali all’insorgenza di patologie. (e danno economico).


Programma del corso

LA TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E L’ECOTOSSICOLOGIA; GLI INQUINANTI, I CONTAMINANTI, LE SOSTANZE TOSSICHE E I PREPARATI PERICOLOSI; LE VARIE FORME DI INQUINAMENTO: INTERVENTI LEGISLATIVI E APPARATI SANZIONATORI; INQUINAMENTO DELLE ACQUE; INQUINAMENTO ATMOSFERICO.

TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI; TOSSICOLOGIA INDUSTRIALE; IL RISCHIO CHIMICO E AMBIENTALE;

MEDICINA DEL LAVORO E MALATTIE CORRELATE AGLI INQUINANTI E ALLE VARIE FORME DI

INQUINAMENTO; INQUINAMENTO E IMPLICAZIONI NEGATIVE SULL’ECONOMIA.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(C); E. Laurent; La nuova economia ambientale; Utet Università, Milano; 2022; Capitoli 7, 8, 10; 978-8860089007.

 

(C); F. Di Maso; Il rischio chimico nei luoghi di lavoro; Gangemi Editore, Roma; 2008; Capitoli 3, 4, 6, 10; 978-8849215090.

 

(C); P. Hrelia e G. Cantelli Forti; La tossicologia per la qualità e la sicurezza alimentare; Patron Editore; Bologna, 2001; Pagine 17-44; 9788855526289.

 

(C); L. Alessio e P. Apostoli; Manuale di medicina del lavoro e igiene industriale; Piccin Editore; Padova; 2010; Pagine 15-21, 45-74, 90-107, 109-112, 117-129, 271-277; 978-8829920204.

 

(C); E. Papandrea; L’inquinamento atmosferico: legislazione nazionale, europea ed internazionale; Edizione Accademiche Italiane; 2015; Capitoli 1, 2; 978-3639775495.

 

(C); G. Rossi; Diritto dell’ambiente; V Edizione; Giappichelli; Torino; 2021; Pagine 30-52, 100-117; 121-130, 277-286, 366-366-393; 978-8892138414.


Metodi didattici
  • Lezioni dialogate frontali

Modalità di valutazione
  • L'accertamento consiste in un esame orale volto a verificare il livello di conoscenza e apprendimento degli aspetti fondamentali della disciplina, come anche nel valutare la capacità di districarsi dello studente su argomenti o casi attinenti la sfera criminologica rapportandoli e collegandoli a quella giuridica.

    Esame orale.

    I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la

    formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi

    sono determinati secondo la seguente scala:

    ·       meno di 18/30 - livello

    insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di

    apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    ·       18-20/30 - livello

    sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di

    apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

    ·       21-23/30 - livello

    pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di

    apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e

    “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;

    ·       24-26/30 - livello buono:

    il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti

    ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di

    comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;

    ·       27-29/30 - livello molto

    buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento

    previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e

    capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità

    comunicative”;

    ·       30-30 e lode - livello

    eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento

    previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e

    capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità

    comunicative” e “capacità di apprendere”. 


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams