Storia del diritto penale - Modulo i storia del diritto penale
- A.A. 2012/2013
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LMG/01
Un livello adeguato di conoscenze storiche generali e una conoscenza di base delle principali nozioni giuridiche
Il corso intende fornire allo studente conoscenze relative ai tratti originari e alle dinamiche storiche di sviluppo dei sistemi penali europei
Questo modulo di lezioni, che costituisce la prima parte del corso di Storia del diritto penale, sarà dedicato ad una illustrazione dei caratteri sistematici degli ordinamenti penali europei in età medievale e moderna fino all’emersione del principio della legalità nell’illuminismo, in un contesto ordinamentale che si fonda sul pluralismo giuridico, e non si struttura ancora sulla separazione tra diritto penale sostanziale e processuale. In particolare verranno considerati i modi con cui la funzione punitiva si è relazionata con la dimensione costituzionale dello Stato moderno, a partire da una analisi del rapporto tra dimensioni della giustizia e fattori ordinanti. I principali snodi tematici affrontati saranno: la parabola della dialettica tra giustizia negoziata ed egemonica; il dualismo tra accusatio e inquisitio; la correlazione tra ordinarium e extraordinarium. In tale quadro verrà descritta la funzione del giudice nell’ordinamento processuale e illustrati alcuni dispositivi funzionali all'impiego dello strumento penale in relazione ai campi di tensione della giustizia.
- 1. (A) Giorgia Alessi Il processo penale. Profilo storico Laterza, Roma-Bari, 2011
Programma del primo modulo del corso da 8 CFU frequentanti: Appunti dalle lezioni, materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni.
programma del primo modulo del corso da 6 CFU frequentanti: Appunti dalle lezioni, materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni.
Programma del corso da 8 CFU non frequentanti: volume indicato con n. 1
Programma del corso da 6 CFU non frequentanti: volume indicato con n. 1 esclusi i capitoli I e II.
N.B: L’esame per i moduli 1 e 2 di Storia del diritto penale è da sostenere in una unica prova.
- § lezione frontale
- § orale