Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Massimo Meccarelli Didattica 2017/2018 Storia del diritto 2

Storia del diritto 2

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LMG/01
Massimo Meccarelli / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Un livello adeguato di conoscenze storiche generali e di conoscenze specifiche nel campo degli studi giuridici. In particolare si richiede la conoscenza delle basi istituzionali della storia del diritto nel contesto europeo.
E' pertanto vivamente consigliato il superamento dell'esame di Storia del diritto 1

Obiettivi del corso

Il corso, di taglio monografico, intende proporre allo studente alcune chiavi di interpretazione storica e teorica in ordine ai concetti di tutela giuridica, sovranità, monismo e pluralismo giuridico, diritti individuali, diritti fondamentali, uguaglianza, diversità. Obiettivo è altresì quello di favorire l'integrazione dei piani disciplinari (interni ed esterni alle scienze giuridiche) che sono implicati dal tema.
Risultati attesi sono comprendere, interpretare, valutare tali questioni nella loro portata storica e in una prospettiva sovranazionale. Risultati attesi sono altresì la capacità di mettere a contesto i problemi giuridici nonché l'acquisizione di una terminologia giuridica specialistica e degli eventuali riferimenti terminologici a lingue diverse dall'Italiano come il latino, il francese, l'inglese, lo spagnolo, il tedesco.

Programma del corso

Titolo: La tutela dei diritti tra il paradigma dell'uguaglianza e il problema della diversità. Una prospettiva storico-giuridica

Il corso intende analizzare in prospettiva storico-giuridica la configurazione della tutela giuridica come tutela dei diritti individuali e il suo rapporto con la questione della diversità.
La prima parte del corso, prendendo le mosse dalla fase attuale, nella quale la tutela dei diritti conosce delle importanti trasformazioni (si pensi al rilievo crescente che in Europa sta assumendo la giurisprudenza in relazione alla protezione dei diritti fondamentali), intenderà ripercorrere il processo storico-concettuale di costruzione dei diritti individuali. Fattori centrali nell'età moderna saranno considerati, lo spostamento del terreno della tutela giuridica dal problema della denegata iustitia al problema del ius denegatum, l'emersione del concetto di natura umana ed uguaglianza naturale degli uomini. Accanto alla costruzione dello spazio di tutela individuale verrà descritto il processo di riconfigurazione in chiave monistica dell'ordinamento giuridico a partire dall'elaborazione del principio di sovranità.
La seconda parte del corso si concentrerà sulle evoluzioni della tutela dei diritti nei secoli XIX e XX. Verrà dunque considerata la funzione programmatica del principio di uguaglianza sia nel senso di promuovere i diritti di libertà cardine del nuovo ordine giuridico liberale, sia in senso dialettico, come terreno di rivendicazione di tutela giuridica da cui emergono i nuovi diritti del Novecento: i diritti sociali, i diritti fondamentali e i diritti umani.
La parte conclusiva del corso, alla luce di tale percorso, intenderà illustrare alcune prospettive per la tutela dei diritti nella fase attuale, connotata dal tramonto del monismo giuridico e interrogata, in modo nuovo, dalla questione della diversità.

Articolazione corso

1. Le dinamiche di giurisprudenziali di produzione dei diritti nell'attuale fase post moderna.
2. I profili teorico-generali della tutela giuridica intesa come tutela dei diritti (secc. XVI-XIX).
3. Radici concettuali (secc. XVI-XVII): dal problema della denegata iustitia al problema del ius denegatum.
4. Radici antropologiche (secc. XVI-XVIII): natura umana e uguaglianza naturale degli uomini.
5. Costruzioni: il superamento del pluralismo giuridico medievale e la riconfigurazione in chiave monistica dell'ordinamento giuridico.
6 Costruzioni (secc.XVI-XVIII): il nesso tra sovranità dello Stato e diritti dell'individuo come binomio per produrre la tutela giuridica.
7. Approdi: la tutela dei diritti e il programma per l'uguaglianza nell'emersione dell'ordine liberale ottocentesco.
8. Approdi: I diritti del Novecento (diritti sociali, diritti fondamentali, diritti umani).
9. Gli sviluppi attuali: i diritti e il problema della tutela giuridica di fronte al tramonto del monismo giuridico e alle nuove sfide della diversità.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Massimo Meccarelli La protezione giuridica come tutela dei diritti: riduzioni moderne del problema della dimensione giuridica della giustizia, in Giornale di Storia Costituzionale, n. 27, 1/2014 EUM, Macerata, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 67-79
  • 2.  (A) Pietro Costa Dai diritti naturali ai diritti umani: episodi di retorica universalistica, in Il lato oscuro dei diritti umani. Esigenze emancipatorie e logiche di dominio nela tutela giuridica del'individuo, a cura di M.Meccarelli, P.Palchetti, C.Sotis, Universidad Carlos III de Madrid / Editorial Dykinson, Madrid (disponibile anche in versione e-book open access: http://e-archivo.uc3m.es/handle/10016/18380), 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 27-80
  • 3.  (A) Massimo Meccarelli (a cura di) Diversità e discorso giuridico. Temi per un dialogo interdisciplinare su diritti e giustizia in tempo di transizione Universidad Carlos III de Madrid / Editorial Dykinson, Madrid , 2016 » Pagine/Capitoli: limitatamente a: pp. 9-74; pp. 177-196; pp. 261-283; (il volume è disponibile anche in versione e-book open access: http://e-archivo.uc3m.es/handle/10016/23792)
  • 4.  (A) Luca Baccelli, Guerra e diritti. Vitoria, Las Casas e la Conquista dell'America, in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, n. 37, 2008 Giuffrè, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 67-110 (il saggio è disponibile anche on line open access: http://www.centropgm.unifi.it/quaderni/37/index.htm)
  • 5.  (A) Luigi Nuzzo Dal colonialismo al postcolonialismo: tempi e avventure del 'soggetto indigeno', in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, n. 33, 2004/2005 Giuffrè, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 463-508 (il saggio è disponibile anche on line open access: http://www.centropgm.unifi.it/quaderni/33/index.htm)
  • 6.  (A) Antonio Manuel Hespanha La cultura giuridica europea il Mulino, Bologna, 2013 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti i testi adottati sono quelli indicati con i numeri 1, 2, 3, 4, 5.
Per gli studenti non frequentanti il testo adottato è quello indicato con il n. 6.
N.B. I programmi sono validi, per mutuazione, anche per gli studenti della classe 22/S

Metodi didattici
  • Lezioni frontali. Proiezione di slides. Materiali dati a lezione e oggetto dell'attività didattica.
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in forma orale con domande tese ad accertare la consapevolezza teorica dello studente circa gli argomenti tratti nella lezione e nei testi indicati per la preparazione dell'esame.
    L'esame valuterà in particolare quattro profili: conoscenze contenutistiche, capacità critica, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Le attività didattiche si svolgeranno in italiano, ma verrano anche impiegati gli opportuni riferimenti termnologici a lingue antiche come il latino, e straniere come il francese, l'inglese, lo spagnolo e il tedesco.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Le attività di verifica si svolgeranno in italiano, ma verrano anche impiegati gli opportuni riferimenti termnologici a lingue antiche come il latino, e straniere come il francese, l'inglese, lo spagnolo e il tedesco

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO