Storia del diritto penale
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LMG/01
Un livello adeguato di conoscenze storiche generali e una conoscenza di base delle 
principali nozioni giuridiche.
Il corso intende fornire allo studente conoscenze relative ai tratti originari e alle dinamiche 
storiche di sviluppo dei sistemi penali europei dal tardo medioevo all'età contemporanea. storica e in una 
prospettiva sovranazionale, le caratteristiche degli ordinamenti penali, degli 
Obiettivo è altresì svolgere una analisi dei fenomeni storici in prospettiva comparata.
Risultati attesi sono comprendere, interpretare, valutare nella loro portata istituti giuridici 
penali e il ruolo della scienza giuridica. Risultato atteso è altresì la capacità di mettere a 
contesto i problemi giuridici e di svolgere una comparazione tra esperienze coeve nonché 
tra i diversi piani storici considerati.
Il corso sarà rivolto ad illustrare i tratti originari e alle dinamiche storiche di sviluppo dei 
sistemi penali europei dal tardo medioevo all'età contemporanea.
La prima parte del corso sarà relativa grandi linee di tendenza nelle trasformazioni dei 
sistemi penali  tra l'età medievale e moderna: verranno in particolare considerati i modi con 
cui la funzione punitiva si è relazionata con la dimensione costituzionale dello nascente 
Stato moderno. La seconda parte si concentrerà sulla fase della instaurazione e sviluppo 
degli ordinamenti a diritto codificato con riferimento sia agli svolgimenti legislativi che agli 
orientamenti della scienza giuridica; la parte finale riguarderà le trasformazioni 
determinatesi in Italia sotto il regime fascista. 
I principali snodi tematici affrontati saranno: la parabola della dialettica tra giustizia 
negoziata ed egemonica in età moderna; il processo di affermazione dell'idea di legge e 
legalità penale nell'illuminismo; la codificazione penale; la strutturazione regimi della legalità 
penale tra codice e leggi speciali ed eccezionali durante il XIX secolo; l'edificazione del 
diritto penale autoritario in Italia durante il fascismo.
- 1. (A) Ettore Dezza Lezioni di storia del processo penale Pavia University Press, Pavia, 2013 » Pagine/Capitoli: per intero. (Il volume è disponibile come ebook open access presso http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/lezioni-di-storia-del-processo-penale/308
- 2. (A) Pietro Costa Il principio di legalità: un campo di tensione nella modernità penale, in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, n. 36, 2007 Giuffrrè, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-39 (il saggio è disponibile anche online open access: http://www.centropgm.unifi.it/quaderni/36/index.htm
- 3. (A) Floriana Colao Il principio di legalità nell'Italia di fine Ottocento tra "giustizia penale eccezionale" e "repressione necessaria e legale", in Quaderni fiorentini per la stria del pensiero giuridico moderno, n. 36, 2007 Giuffrè, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 697-742; il saggio è disponibile anche on line open access: http://www.centropgm.unifi.it/quaderni/36/index.htm
Programma del corso da 8 CFU frequentanti:  Appunti dalle lezioni, materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni.
Programma del corso da 6 CFU frequentanti: Appunti dalle lezioni, materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni.
Programma del corso da 8 CFU non frequentanti:  Saggi sopra-indicati ai n. 1, 2 e 3 
Programma del corso da 6 CFU non frequentanti: Saggi sopra-indicati ai n. 1 e 2.
- 
							Lezioni frontali dialogate; Proiezione slides; Esercitazioni in piccolo e medio gruppo; Studio 
 di casi
- L'esame si svolgerà in forma orale con domande volte a verificare le 
 consapevolezze teoriche dello studente circa gli argomenti trattati nel corso delle
 lezioni e nei testi indicati per la preparazione dell'esame.
 L'esame valuterà in particolare quattro profili: conoscenze contenutistiche, capacità critica,
 proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva.
Le attività didattiche si svolgeranno in italiano, ma verranno anche impiegati gli opportuni riferimenti terminologici a lingue antiche come il latino, e straniere come il francese, l'inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Le attività di verifica si svolgeranno in italiano, ma verranno anche impiegati gli opportuni riferimenti terminologici a lingue antiche come il latino, e straniere come il francese, l'inglese, lo spagnolo e il tedesco.

 
			 
			 
			 
			 
