Economia aziendale

  • A.A. 2009/2010
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Massimo Montella / Professore di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di elementi di economia aziendale.

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base dell' economia aziendale e delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali. Conseguente focalizzazione sull' ambiente (sovrasistemi) in cui agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e altri istituiti e luoghi della cultura.

Programma del corso

Concetto di economicità.
Domanda sociale e domanda privata.
Governo e gestione.
Interdipendenza fra offerta e domanda.
Marketing relazionale, esperienziale, territoriale.
Busness idea- strategie, programmazione, politiche
Organizzazione e conduzione del fattore umano
Politiche di prodotto-prodotti/servizi core, aggiuntivi, derivati
Approccio basato sulle risorse distintive
Costi di produzione- Filiere
Tecniche di valutazione dei progetti di investimento
Busness plan
Cultura del servizio- qualità totale e miglioramento continuo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. SCIARELLI Economia e gestione delle imprese CEDAM, Padova, 2002
  • 2.  (A) S.BARILE, E.IANNUZZI L' impresa rappresentata come un sistema, in S. Barile (a c.), L' impresa come sistema. Contributi all' Approccio Sistemico Vitale (ASV) Giappichelli, Torino, 2006 » Pagine/Capitoli: 45 - 61
  • 3.  (A) L. PETRUZZELLIS, M. TRUNFIO Configurazioni e modelli di governance dei sistemi turistici: il ruolo dell' organo di governo composto, in S. Barile (a c.), L' impresa come sistema. Contributi all' Approccio Sistemico Vitale (ASV). Giappichelli, Torino, 2006 » Pagine/Capitoli: 295-328
  • 4.  (A) M.MONTELLA Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico Electa-Mondadori, Milano, 2009
  • 5.  (C) R. NORMANN Le condizioni di sviluppo dell ' impresa Etaslibri, Milano, 1997
  • 6.  (C) R. NORMANN La gestione strategica dei servizi Etas, Milano, 1985
  • 7.  (C) R. Cappelli Punto e a capo. Abbecedario per i musei Electa-Mondadori, Milano, 2009
  • 8.  (C) A. Bollo (a cura di) I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche Franco Angeli, Milano, 2008
  • 9.  (C) Pencarelli T. ( a cura di ) Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche Edizioni Goliardiche, Trieste, 2005
  • 10.  (C) Pencarelli T., Gregori G.L. ( a cura di) Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche: una prospettiva manageriale. Franco Angeli, Milano, 2009
Metodi didattici
  • lezione frontale
Modalità di valutazione
  • orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

non indicate