Economia e gestione delle imprese

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea SAB-5203
Massimo Montella / Professore di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Comprensione delle motivazioni giuridiche, sociali e macro e microeconomiche per le quali i musei e le simili altre organizzazioni pubbliche e private deputate alla valorizzazione dei beni culturali storici debbono poter agire in modo da creare valore materiale e immateriale per gli stakeholder esterni ed interni e per se stesse.
Acquisizione delle competenze aziendali necessarie a tali fini.

Programma del corso

Nozioni di economia, economia aziendale, beni culturali, mercato
Beni e servizi pubblici vs beni posizionali
Il museo come impresa.
Missione, strategie, programmazione, direzione.
Valore sociale e valore economico
Valore per l' impresa
Politica di prodotto
Qualità del prodotto
SWOT analysis
Approccio basato sulle risorse distintive
Musei e territorio
Processi produttivi
Confine efficiente dell 'organizzazione
Organizzazione a rete
Reti a geometria variabile
Standard museali
Carta dei servizi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M.MONTELLA Musei e Beni Culturali. Verso un modello di governance Mondadori-Electa, Milano, 2003 » Pagine/Capitoli: 60
  • 2.  (A) M.MONTELLA Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico Electa-Mondadori, Milano, 2009
  • 3.  (A) M.MONTELLA Il Capitale culturale EUM, Macerata, 2009
  • 4.  (A) P.DRAGONI La qualità del museo. Ricognizione sullo stato di alcuni musei locali. EUM, Macerata, 2009
Metodi didattici
  • § lezione frontale
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

non indicate

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

non indicate