Marketing culturale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-89
Massimo Montella / Professore di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza manualistica di elementi di economia aziendale.

Obiettivi del corso

Comprensione dei concetti di base dell' economia aziendale e delle teorie fondamentali inerenti ai
comportamenti imprenditoriali. Conseguente focalizzazione sull' ambiente (sovrasistemi) in cui
agiscono le imprese private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali e sui vincoli e sulle
opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Analisi parallela dei vincoli e delle opportunità per le organizzazioni pubbliche del settore: musei e
altri istituiti e luoghi della cultura.
Nozione di marketing e sua evoluzione con particolare riguardo al marketing culturale.
In tal modo li studenti acquisiranno le conoscenze utili ad operare in ambito pubblico e privato negli
istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage.

Programma del corso

Concetto di economicità.
Domanda sociale e domanda privata.
Governo e gestione.
Interdipendenza fra offerta e domanda.
Marketing relazionale, esperienziale, territoriale.
Busness idea- strategie, programmazione, politiche
Organizzazione e conduzione del fattore umano
Politiche di prodotto-prodotti/servizi core, aggiuntivi, derivati
Approccio basato sulle risorse distintive
Costi di produzione- Filiere
Tecniche di valutazione dei progetti di investimento
Busness plan
Cultura del servizio- qualità totale e miglioramento continuo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) S. SCIARELLI Economia e gestione delle imprese CEDAM, Padova, 2002
  • 2.  (C) M.MONTELLA Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico Electa-Mondadori, Milano, 2009
  • 3.  (C) R. NORMANN La gestione strategica dei servizi Etas, Milano, 1985
  • 4.  (C) A. Bollo (a cura di) I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche Franco Angeli, Milano, 2008
  • 5.  (C) Pencarelli T. ( a cura di ) Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche Edizioni Goliardiche, Trieste, 2005
  • 6.  (C) Pencarelli T., Gregori G.L. ( a cura di) Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche: una prospettiva manageriale. Franco Angeli, Milano, 2009
  • 7.  (A) Cerquetti M. Marketing museale e creazione di valore: strtegie per l'innovazione dei musei italiani Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 53-140
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, sia per frequentanti che per non frequentanti

Metodi didattici
  • Lezione frontale
Modalità di valutazione
  • Esame orale e colloqui in itinere volti a valutare le conoscenze e la comprensione degli argomenti
    costituenti il programma del corso, la loro rielaborazione critica, la capacità di riconoscere le
    relazioni tra le diverse tematiche trattate nel corso delle lezioni e la capacità di comunicare le
    proprie conoscenze mediante una corretta impostazione logica e formale del personale e di
    applicare la conoscenza a casi e situazioni specifiche.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

non indicate

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

non indicate