Lingua francese

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Mathilde Anquetil /
Prerequisiti

E' necessario acquisire in parallelo al corso tematico del docente le competenze
linguistiche comunicative definite sulla scala del Quadro di Riferimento Europeo per
le Lingue a secondo del numero di crediti (per il vecchio ordinamento).
- per 4 crediti: livello A2
- per 6 crediti: livello A2+
- per 8 crediti: livello B1

A tale fine si invitano vivamente gli studenti a FREQUENTARE LE ESERCITAZIONI DI
LETTORATO che fanno parte integrante del corso e sono organizzate in
collaborazione con il CLA al PRIMO SEMESTRE. Il lettorato del primo semestre permette di raggiungere il livello A2, pre-requisito per frequentare le lezioni del secondo semestre.

Gli studenti in possesso di certificazione DELF B1 sono esonerati dalla verifica scritta
previo accordo con il docente.

Obiettivi del corso

Obiettivi:
Il corso offre allo studente la possibilità di sviluppare competenze linguistico-
culturali di base in lingua francese che gli permettano di entrare nello spazio
discorsivo francese e francofono. Propone strumenti per l'ulteriore apprendimento
nell'orientamento della formazione al plurilinguismo / pluriculturalismo del cittadino
europeo.
Risultati attesi:
Competenze comunicative di livello B1
Comprensione di testi di carattere storico, culturale, politico ed economico nonché di articoli di attualità relativi ai paesi francofoni

Programma del corso

STUDIARE IL FRANCESE PER...

1. FORMARSI AL PLURILINGUISMO EUROPEO
Analizzare ed usare concetti e strumenti del plurilinguismo in Europa (Politiche
linguistiche europee, intercomprensione, Passaporto Europeo delle Lingue,
certificazioni, CV Europeo).

2. ENTRARE IN FRANCOFONIA
Conoscere elementi della formazione, della diffusione del francese e delle sue
varietà; informarsi sulla francofonia, obiettivi, istituzioni (OIF), media e manifestazioni culturali; scoprire i "francofoni d'Italia": comunità di origine italiana in Francia e nel Québec, il bilinguismo in Val d'Aosta.

3. INSERIRSI NELLA MOBILITA'
Informarsi sul programma per la mobilità Erasmus ; scambiare con studenti
francofoni ospiti a Macerata o con residenti francofoni; competenze comunicative
linguistico-culturali per il soggiorno di studio in Francia.

4. CAPIRE DI PIU' IL VICINO
Analizzare le rappresentazioni incrociate, gli stereotipi sui Francesi e gli Italiani
nella cultura corrente; acquisire alcuni riferimenti storici, economici e culturali
sulle relazioni e gli scambi tra Francia e Italia; conoscere alcuni riferimenti di
base geografici e storici sulla Francia; analizzare alcuni "lieux de mémoire" nelle
autorappresentazioni della Francia.

6 crediti: 3 tematiche a scelta.
8 crediti: moduli 1, 2, 3, 4.

Collegamenti interdisciplinari con il corso di Storia dell'Africa contemporanea a proposito della Francofonia come istituzione post-coloniale.






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) RIEHL Laurence, SOIGNET Michel Objectif Diplomatie 1, Le français des relations européennes et internationales (livre + CD) Hachette FLE, Paris, 2010 » Pagine/Capitoli: 4 CFU (UCL Lingua Francese): dossier 1; 6 CFU: dossiers 1, 2; 8 CFU: dossiers 1,2,3.
  • 2.  (C) PARODI Lidia, VALLACO Marina Grammathèque, grammatica contrastiva per Italiani + grammathèque exercices con CD CIDEB, Genova, 2010 » Pagine/Capitoli: testo di base per studenti principianti della facoltà di Lettere
  • 3.  (C) STEELE Ross Civilisation progressive du français CLE International, Paris, 2004 » Pagine/Capitoli: in autoapprendimento per il modulo 4
  • 4.  (C) JOUBERT Jean-Louis Qu'est-ce que la Francophonie? Nathan, Paris, 1997
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

- Materiale didattico (power point, dispense, documenti...) disponibile sulla pagina docente. In alternativa per i non frequentanti, si consiglia lo studio dei libri consigliati in bibliografia.
- CV modello europeo Europass: https://europass.cedefop.europa.eu/fr/documents/curriculum-vitae
- Vocabolario bilingue a scelta: Garzanti, Robert - Signorelli, DIF Hachette - Paravia, Robert - Zanichelli, Robert - Collins...
- Il vocabolario monolingue o bilingue è autorizzato per la prova scritta.
- Sito per lavorare sull'attualità francofona per la comprensione audio-visiva: http://apprendre.tv5monde.com/

Metodi didattici
  • Le esercitazioni di lettorato (grammatica e competenze comunicative) fanno parte integrante del corso e si tengono al primo semestre (per il livello A2) e al secondo semestre (livello B1). Si prega consultare orario e programma dal sito del Centro Linguistico di Ateneo.
    Le lezioni tematiche sono di tipo "didattica dialogata": il docente introduce e espone in francese, si affronta la tematica in dialogo con la classe, ricorrendo anche all'italiano nella prospettiva interculturale comparata.
Modalità di valutazione
  • L'esame comprende:
    - Prova scritta propedeutica con esercizi di grammatica, espressione scritta e
    comprensione audio-visiva;
    - Prova orale finale con presentazione del CV in francese e colloquio sulle tematiche
    del corso.
    Un modello di prova scritta (con relativo punteggio) e di prova orale (con esempi di domande) viene messo a disposizione nei materiali didattici.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Relations franco-italiennes

     

    • Dossier sur le sommet franco-italien de Venise en mars 2016

      Dossier sur le site de l'Ambassade de France à Rome - le dossier du site de l’Elysée - le dossier du site du gouvernement italien - notre revue de presse du sommet - notre dossier : Toute la relation franco-italienne en chiffres-clés

  •  ERASMUS

     

    • Se préparer à la mobilité Erasmus

      A partir de scènes du film "L'AUberge espagnole", quelques exercices sur les situations de communication typiques de l'étudiant de mobilité.

  •  Elections présidentielles 2017

     

  •  FRANCOPHONIE

     

    • Les Francofolies de La Rochelle 12-16 juillet 2017

      Le grand festival de la chanson francophone à La Rochelle. Une occasion de vivre le français qui bat dans le coeur des jeunes. Programme et informations pratiques sur le site.

    • Francophonie et décolonisation

      L'exemple du Cameroun: la décolonisation a souvent été octroyée dans les années 60 en l'échange d'accords bilatéraux néo-coloniaux du point de vue militaire, économique et culturel, maintenant les pays indépendants sous le controle de la France. C'est ce qu'on appelle le système "Françafrique". Au Cameroun des affrontements sanglants ont marqué l'indépendance. La Francophonie est à envisager comme une initiative horizontale tendant à surmonter cette orientation néocoloniale.

    • Dossier d'approfondissement sur la Francophonie par l'Université de Laval - Canada
    • l'Organisation Internationale de la Francophonie, OIF

      Consulter en particulier le dossier "Qu'est-ce que la Francophonie?"

    • Vidéo, brève présentation de la formation de la Francophonie

      Le documentaire "D’un siècle à l’autre, la Francophonie" a été réalisé par Mona Makki pour le magazine de France 3 Espace francophone. Il retrace plus de 100 ans de francophonie : depuis l’invention du terme à la fin du XIXe siècle par le géographe Onésime Reclus, jusqu’aux nouvelles institutions de l'OIF.

    • 18-26 mars Semaine de la langue française et de la Francophonie

      Dis-moi dix mots: initiative culturelle autour de dix mots de la langue française. http://www.dismoidixmots.culture.fr/ Vous pouvez en particulier écouter / lire les transcriptions pour les dix vidéos illustrant les "dix mots sur la toile" (vocabulaire pour parler du web) mis à l'honneur cette année.

  •  PLURILINGUISME

     

    • Observatoire de la laicité

      "L’Observatoire assiste le gouvernement dans son action visant au respect du principe de laïcité en France." Sur ce site gouvernemental on trouve de nombreux documents, rapports, oppuscules pour le public avec interprétations et indications circonstanciées sur le respect du principe de la laicité. Intéressant pour une approche comparée sur ce thème par rapport à la situation en Italie.

    • CV Europass

      A compléter en ligne, enregistrer en format WORD, imprimer et faire corriger.

    • 21 février, journée internationale de la langue maternelle UNESCO

      Lien vers la page d'informations sur la journée internationale de la langue maternelle 2017

  •  PRATIQUE DE LA LANGUE

    Eléments d'information sur l'apprentissage des compétences linguistiques requises pour l'examen (niveau B1)