Matilde Morrone Mozzi

Matilde Morrone Mozzi

INFO
Cessato rapporto di lavoro con l'Ateneo
 

Si pensi a una donna pervicacemente ma criticamente appassionata al suo lavoro. La si pensi come una donna prudente, consapevole dei propri limiti e persuasa dell’inesistenza o dell’impossibilità di una scienza oggettiva della psiche. La si pensi ricca di esperienza umana, ancora entusiasta della ricerca empirica e del pensiero che la organizza e la critica. Si immagini che sia stata invitata ad insegnare argomenti corroborati dalla sua esperienza e si immagini la donna ancora così curiosa da non saper rifiutare l’invito.

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • M-PSI/07 - Psicologia dinamica
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Analisi transazionale ambito clinico (5 anni) SH4: The Human Mind and its complexity: cognition, psychology, linguistics, philosophy and education Genitore, Adulto, Bambino
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Aree: Europa, Italia
Titolo "Processo di individuazione e fiaba"
Settore ERC SH4_2: Human life-span development
Abstract Oggetto della ricerca è quel fenomeno culturale universalmente diffuso che è la fiaba, considerata come metafora nell'ambito del processo di individuazione personale. Metodo d'analisi: utilizzo gli strumenti della psicologia analitica per un cauto accostamento interpretativo ai percorsi dell'individuazione, consapevole che la parola è sempre una metafora estremamente elastica dell'oggetto dell'intuizione e dei modelli che noi fabbrichiamo per descriverlo.
Parole chiave Processo d'individuazione, Simbolo, Fiaba, Linguaggio
Gruppo di lavoro Matilde Morrone Mozzi
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
 Orari di ricevimento
  • venerdì dalle 09:00 alle 10:00 o su appuntamento
 Download