Matilde Morrone Mozzi

Matilde Morrone Mozzi

INFO
Cessato rapporto di lavoro con l'Ateneo
 

Si pensi a una donna pervicacemente ma criticamente appassionata al suo lavoro. La si pensi come una donna prudente, consapevole dei propri limiti e persuasa dell’inesistenza o dell’impossibilità di una scienza oggettiva della psiche. La si pensi ricca di esperienza umana, ancora entusiasta della ricerca empirica e del pensiero che la organizza e la critica. Si immagini che sia stata invitata ad insegnare argomenti corroborati dalla sua esperienza e si immagini la donna ancora così curiosa da non saper rifiutare l’invito.

Informazione non pervenuta

  • M-PSI/07 - Psicologia dinamica
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Analisi transazionale ambito clinico (5 anni) SH4: The Human Mind and its complexity: cognition, psychology, linguistics, philosophy and education Genitore, Adulto, Bambino
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Aree: Europa, Italia
Titolo "Processo di individuazione e fiaba"
Settore ERC SH4_2: Human life-span development
Abstract Oggetto della ricerca è quel fenomeno culturale universalmente diffuso che è la fiaba, considerata come metafora nell'ambito del processo di individuazione personale. Metodo d'analisi: utilizzo gli strumenti della psicologia analitica per un cauto accostamento interpretativo ai percorsi dell'individuazione, consapevole che la parola è sempre una metafora estremamente elastica dell'oggetto dell'intuizione e dei modelli che noi fabbrichiamo per descriverlo.
Parole chiave Processo d'individuazione, Simbolo, Fiaba, Linguaggio
Gruppo di lavoro Matilde Morrone Mozzi
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
 Orari di ricevimento
  • venerdì dalle 09:00 alle 10:00 o su appuntamento
 Download