Quelli ovviamente necessari per affrontare un corso TFA
Comprendere la peculiarità dell'insegnamento della filosofia. Acquisire una visione
storica adeguata alle diverse fasi della storia della filosofia. Cogliere la differenza e
l'intreccio tra dimensione storica e quella teorica. Avere chiarezza sule proposte che
maggiormente posso essere utili agli studenti di oggi.
Le difficoltà della presentazione di una materia del tutto "inutile" come la filosofia
Il problema specifico dell'unità didattica, della programmazione, del libro di testo
Il testo classico nella didattica della filosofia
Mito e logos, fede e ragione
Dialogando con Platone
La virtù classica proposta nel XXI secolo
La filosofia medievale e il rischio di una visione storica deformante
La rottura della modernità e il postmoderno
I concetti limite: la materia aristotelica, il noumeno kantiano.
La scienza nel dibattito attuale e nel rapporto con la filosofia
L'Occidente e la multiculturalità
Non è previsto nessun testo specifico
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Le lezioni saranno articolate a partire dalla lezione frontale del docente. Per la parte
riguardante i discenti, fermo restando la opportunità di un dialogo alla fine di ogni
lezione, si cercherà di valorizzare le specifiche conoscenze dei partecipanti al fine di
organizzare momenti di elaborazione di ipotesi didattiche loro e/o di articolare meglio
la discussione sui temi proposti dal docente..
- Un colloquio finale per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati