Laboratorio di propedeutica filosofica
- A.A. 2016/2017
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Buona conoscenza della lingua italiana; buona preparazione in termini di cultura generale.
Il laboratorio di propedeutica filosofica intende fornire agli studenti strumenti concettuali, categorie e tecniche di analisi e sintesi per cogliere temi, metodi e linguaggio specifico propri della disciplina filosofica attraverso un lavoro su e un confronto diretto con testi e tipologie differenti di scrittura filosofica.
Il corso sarà suddiviso in due parti, ciascuna da 15 ore.
Nella prima parte, di avviamento alla filosofia, saranno affrontati alcuni temi fondamentali della filosofia, saranno analizzate alcune questioni cruciali della disciplina e saranno scelti alcuni testi classici che consentiranno di riconoscere alcune tipologie di testo filosofico e acquisire dimestichezza con il lessico filosofico e i suoi termini-chiave attraverso una serie di esercitazioni in aula.
Nella seconda parte, di consolidamento delle capacità e competenze in entrata, saranno proposti brevi testi, letti in modo integrale, su cui si lavorerà in modo laboratoriale per acquisire ed esercitare la capacità di analisi e di sintesi, individuando e riflettendo su temi, domande di fondo e lessico specifico della disciplina.
- 1. (C) Nicola Abbagnano Dizionario di filosofia Utet, Torino, 2006
- 2. (C) Salvatore Natoli Parole della filosofia o dell'arte di meditare Feltrinelli, Milano, 2004
I testi da analizzare saranno forniti direttamente dal docente nel corso delle lezioni
-
Nella prima parte del corso la lezione frontale sarà fortemente dialogata, per l'esigenza di verificare le capacità interpretative dei discenti; si terranno anche esercitazioni in aula per sviluppare e consolidare i contenuti appresi, con gruppi di lavoro sui testi per il rafforzamento delle capacità di analisi e sintesi,
Questo lavoro per gruppi sarà la caratteristica del laboratorio nella seconda parte del corso.
- In un Laboratorio l'unica possibilità di valutazione è quella in itinere sulle esercitazioni in aula.
nessuna
nessuna
