Percorsi storici nel pensiero greco
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Una buona conoscenza del pensiero di Platone
La lettura della prima parte del Timeo di Platone consentirà di affrontare una serie di nodi teoretici di grande rilievo legati a concetti storicamente decisivi nello sviluppo del pensiero occidentale. La complessità dei giochi che Platone propone al lettore permetteranno fare una esperienza di lettura approfondita, destinata certamente a migliorare le capacità logiche ed ermeneutiche degli interessati.
Il corso affronterà la lettura passo dopo passo della I parte del Timeo completata con un continuo riferimento alla letteratura critica. In particolare si analizzeranno le diverse argomentazioni proposte, evidenziando la differente trattazione che esse hanno nelle due diverse trattazioni. Come testo di supporto si useranno M. Migliori, Il disordine ordinato, Morcelliana e le traduzioni con commento di F. Fronterotta, Rizzoli, e di G. Reale, Bompiani.
- 1. (A) M. Migliori Il Disordine ordinato Morcelliana, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 443-713 passim
- 2. (C) Francesco Fronterotta Platone Timeo Rizzoli, Milano, 2003
- 3. (C) G. Reale Platone Timeo Bompiani, Milano, 2000
Si fornirà una dispensa introduttiva su "Come scrive Platone".
- Il lavoro sarà di tipo seminariale. Dopo un'introduzione generale da parte del docente, gli studenti dovranno affrontare a turno il testo, spiegandolo e commentandolo , verificando le diverse dimostrazioni proposte da Platone e le varie interpretazione che di questo sono state date. Il docente ricostruirà in modo ordinato il quadro generale della trattazione platonica
- L'esame orale è strutturato in due momenti: nel primo lo studente dovrà rispondere a domande sul tema del corso, nel secondo sarà posto di fronte al testo analizzato nelle lezioni. In questo modo di intende verificare sia l'apprendimento tematico sia le capacità ermeneutiche e logiche del soggetto esaminato.
Non si esclude qualche necessario riferimento al testo greco
nessuna