Diritto commerciale - D.comm (mod. a)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Maurizio Sciuto / Professore di ruolo - I fascia / Diritto commerciale (IUS/04)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Un'utile frequenza del corso presuppone la padronanza delle nozioni istituzionali del Diritto Privato.

Obiettivi del corso

Il Corso si prefigge di addestrare lo studente all'argomentazione giuridica, applicando principi e regole del diritto commerciale a problematiche concrete, analizzate anche attraverso la risposta a quesiti formulati in termini casistici.

Programma del corso

1. Il diritto commerciale come campo d'esperienza e come materia di insegnamento.
2. L'impresa: nozione
3. Categorie di imprenditori
4. Lo statuto dell'imprenditore commerciale
5. L'azienda.
6. I consorzi e le altre forme di cooperazione inter-imprenditoriale.
7. Il diritto della concorrenza.
8. Le società per azioni
9. I titoli di credito in generale.
10. La cambiale e l'assegno.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Aa. Vv. (a cura di M. Cian) Diritto commerciale I e II Giappichelli, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: Pagine/Capitoli: Vol. I: tutto, tranne la sezione VII (La crisi di impresa); Vol. II: la sola Sezione III (La società per azioni)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali giurisprudenziali

Metodi didattici
  • Lezione frontale
    Analisi di casi giurisprudenziali
    Esercitazioni scritte
Modalità di valutazione
  • Esame orale.
    Nel corso dell'esame si valuterà tanto la padronanza dei concetti centrali e degli istituti del diritto fallimentare, quanto la capacità a farne applicazione pratica rispetto a quesiti formulati in termini casistici.