Diritto commerciale - D.comm (mod. a)
- A.A. 2019/2020
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-18
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti
Un'utile frequenza del corso presuppone la padronanza delle nozioni istituzionali del Diritto Privato.
Obiettivi del corso
Il Corso si prefigge di addestrare lo studente all'argomentazione giuridica, applicando principi e regole del diritto commerciale a problematiche concrete, analizzate anche attraverso la risposta a quesiti formulati in termini casistici.
Programma del corso
1. L'impresa e le categorie di imprenditori
2. Lo statuto dell'imprenditore commerciale
3. L'azienda
4. I consorzi e le altre forme di cooperazione inter-imprenditoriale.
5. Il diritto della concorrenza
6. I segni distintivi
7. I titoli di credito in generale
8. Le società per azioni
9. La società a responsabilità limitata
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Aa. Vv. (a cura di M. Cian) Diritto commerciale I e II Giappichelli, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: Pagine/Capitoli: Vol. I: tutto, tranne i §§ 18 e 19 (mercato e contratti di impresa); Vol. II: §§ 9 - 23 (tranne il § 16); §§ 25 - 28
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiali giurisprudenziali
Metodi didattici
-
Lezione frontale
Analisi di casi giurisprudenziali
Esercitazioni scritte
Modalità di valutazione
- Esame orale.
Nel corso dell'esame si valuterà tanto la padronanza dei concetti centrali e degli istituti del diritto dell'impresa, quanto la capacità a farne applicazione pratica rispetto a quesiti formulati in termini casistici.