Museografia e museotecnica
- A.A. 2013/2014
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-89, LM-89(m)
Nessuno
Il corso intende fornire una panoramica sintetica dei temi e problemi connessi all'attività progettuale degli spazi museali e degli allestimenti, attraverso l'analisi di esempi significativi nazionali ed internazionali.
Gli studenti acquisiranno, nella prima parte del corso, competenze in merito all'organizzazione funzionale e distributiva di diverse tipologie museali, alle modalità di progettazione di percorsi espositivi ed alle relazioni che questi debbono instaurare con i criteri di ordinamento.
Nella seconda parte saranno acquisiti elementi tecnici riguardo i sistemi allestitivi ed espositivi e le loro implicazioni con i criteri di salvaguardia e conservazione di opere e manufatti.
Il museo: breve storia della evoluzione delle strutture museali.
Il museo in Italia: caratteri specifici. Trasformazione delle caratteristiche tipologiche e spaziali in relazione ai mutamenti di carattere ideologico che interessano l'istituzione. Passaggio graduale da "funzione unica" (in origine) a funzione plurima (attuale). Analisi di sistemi museali secondo i tipi "ad allestimento aperto"e secondo specifiche tematiche: musei archeologici, musei d'arte, musei scientifici, ecc. Studio di alcuni modelli funzionali. Rapporto tra preesistenza architettoniche e funzioni museali (il problema dell'adeguamento di strutture esistenti a nuove destinazioni d'uso di tipo museale e/o espositivo).
Definizione ed organizzazione degli spazi. Accessi e percorsi.
Complessità delle attività e servizi del Museo contemporaneo.
Flessibilità d'uso dello spazio.
Critici e tecniche di ordinamento ed esposizione;interazione tra apparati allestitivi/spazi museali/materiali del Museo.
Spazi per il deposito e la catalogazione.
Principi di conservazione in ambito museale (con esplicito riferimento all'allegato A del D.M. 10/05/01 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali "Atti di indirizzo sui criteri tecnico scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei"):
-illuminazione, fisica della luce, cenni di illuminotecnica;
-microclima, climatizzazione, termoigrometria;
-inquinamento ed igiene dell'ambiente museale;
-dispositivi di sicurezza.
- 1. (A) L. BASSO PERESSUT Il museo Moderno Lybra editrice, Milano, 2005
- 2. (A) A. HUBER Il museo italiano Lybra editrice, Milano, 1997
- 3. (C) Luca Zevi ( a cura di) Il nuovissimo Manuale dell'Architetto Mancosu, Roma, 2003 » Pagine/Capitoli: Vol. 1, Sez. B, pp. 323-350
Materiali didattici integrativi saranno disponibili nel sito web del docente al termine dello svolgimento del corso.
-
Lezioni frontali dialogate
Analisi di studi di caso
Visione di slides e video
- Interrogazione sulle due parti del programma: saranno valutate la completezza e la correttezza delle informazioni, l'impiego di un lessico corretto per la trattazione di argomenti tecnici, la capacità di correlare le informazioni di tipo metodologico e di tipo tecnico illustrate durante il corso.
Inglese