Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Soverchia Didattica 2021/2022 Contabilita' e bilancio delle aziende pubbliche

Contabilita' e bilancio delle aziende pubbliche

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-77
Michela Soverchia / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di Economia aziendale e Ragioneria.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro di riferimento su principi, modelli e strumenti inerenti il governo economico, la contabilità ed il bilancio delle amministrazioni pubbliche, che saranno analizzate in chiave economico-aziendale. Particolare attenzione sarà dedicata alle amministrazioni pubbliche territoriali (Enti Locali, Regioni, Stato).
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche finalizzate a sviluppare abilità e capacità applicative tese a comprendere e risolvere problemi riguardanti la gestione, la rilevazione e la rendicontazione contabile delle amministrazioni pubbliche, competenze che contribuiscono alla formazione dei profili professionali di consulente aziendale, dottore commercialista e revisore contabile.

Programma del corso

Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche relative alle amministrazioni pubbliche:
- le amministrazioni pubbliche nella prospettiva economico-aziendale;
- amministrazione pubblica, azienda pubblica, impresa pubblica: analogie e differenze;
- elementi di organizzazione delle amministrazioni pubbliche;
- il finanziamento e la produzione del valore pubblico: i processi gestionali tipici delle amministrazioni pubbliche;
- la pianificazione e la programmazione;
- l'armonizzazione contabile delle amministrazioni pubbliche a livello nazionale e sovranazionale;
- il bilancio di previsione;
- la rilevazione contabile delle operazioni di gestione;
- il sistema di contabilità finanziaria;
- il sistema di contabilità economico-patrimoniale;
- il rendiconto della gestione;
- il bilancio consolidato;
- il management delle amministrazioni pubbliche;
- la misurazione delle performance e il ruolo dell'OIV;
- i piani di azioni positive per la promozione della parità di genere e il ruolo del CUG;
- il sistema dei controlli interni ed esterni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Riccardo Mussari Economia delle amministrazioni pubbliche McGraw-Hill, Milano, seconda edizione, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (C) Luca Anselmi, Stefano Pozzoli (a cura di) Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione Franco Angeli, Milano, 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno usati diapositive ed altri materiali didattici in merito ai quali la docente darà indicazioni a lezione e nella pagina web del corso.

Metodi didattici
  • Il corso avrà un taglio sia teorico (lezioni frontali) che operativo/applicativo
    (esercitazioni, analisi di casi aziendali, discussioni guidate dalla docente).
    Durante le lezioni la docente userà diapositive ed altro materiale didattico digitale, allo scopo di agevolare l'efficace partecipazione degli studenti a lezioni ed esercitazioni.
Modalità di valutazione
  • L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo alle diverse tematiche ricomprese nel programma del corso. La prova scritta può prevedere sia esercizi numerici che domande a risposta aperta e/o chiusa.
    Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, avrà inizio la prova orale, cui potranno accedere solo gli studenti che avranno riportato una valutazione positiva al compito scritto (voto maggiore/uguale a 18/30).
    I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali inerenti il programma del corso.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Materiale didattico utilizzato in aula

    Il contenuto di questa cartella (diapositive ed altri materiali usati dalla docente in aula durante le lezioni) è ad esclusivo uso didattico e riservato agli studenti regolarmente iscritti all'Università di Macerata. Tali materiali NON SOSTITUISCONO in alcun modo lo studio del volume "Economia delle amministrazioni pubbliche" e delle altre fonti necessarie alla preparazione dell'esame.