Management delle amministrazioni pubbliche
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Conoscenza dei fondamenti di Economia aziendale e Ragioneria.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro di riferimento su principi, modelli e strumenti inerenti la dimensione economica della gestione delle amministrazioni pubbliche, che saranno analizzate in chiave economico-aziendale. Particolare attenzione sarà dedicata alle amministrazioni pubbliche territoriali (Enti Locali, Regioni, Stato).
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche finalizzate a sviluppare abilità e capacità applicative tese a comprendere e risolvere problemi riguardanti la gestione, la rilevazione e la rendicontazione contabile delle amministrazioni pubbliche, competenze che contribuiscono alla formazione di diversi profili professionali, come quello di consulente aziendale, dottore commercialista e revisore contabile.
Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche relative alle amministrazioni pubbliche:
- le amministrazioni pubbliche nella prospettiva economico-aziendale;
- amministrazione pubblica, azienda pubblica, impresa pubblica: analogie e differenze;
- elementi di organizzazione delle amministrazioni pubbliche;
- il finanziamento e la produzione del valore pubblico: i processi gestionali tipici delle amministrazioni pubbliche;
- la pianificazione e la programmazione della gestione;
- il bilancio di previsione;
- la rilevazione contabile delle operazioni di gestione;
- il sistema di contabilità finanziaria e quello di contabilità economico-patrimoniale;
- il rendiconto della gestione;
- la misurazione delle performance e il ruolo dell'OIV;
- il sistema dei controlli interni ed esterni.
- 1. (A) Riccardo Mussari Economia delle amministrazioni pubbliche McGraw-Hill, Milano, seconda edizione, 2017 » Pagine/Capitoli: tutto
Saranno usati diapositive ed altri materiali didattici, in merito ai quali la docente darà indicazioni a lezione e nella pagina web del corso.
-
Il corso avrà un taglio sia teorico (lezioni frontali) che operativo/applicativo
(esercitazioni, analisi di casi aziendali, discussioni guidate dalla docente).
Durante le lezioni la docente userà diapositive ed altro materiale didattico digitale, allo scopo di agevolare l'efficace partecipazione degli studenti a lezioni ed esercitazioni.
- L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo alle diverse tematiche ricomprese nel programma del corso. La prova scritta può prevedere sia esercizi numerici che domande a risposta aperta e/o chiusa.
Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, avrà inizio la prova orale, a cui potranno accedere solo gli studenti il cui compito scritto avrà avuto un voto maggiore/uguale a 18/30.
I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali inerenti il programma del corso.