Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Soverchia Didattica 2023/2024 Analisi dei costi e delle performance aziendali

Analisi dei costi e delle performance aziendali - Analisi dei costi e delle performance aziendali - mod. a

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-18
Michela Soverchia / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Aver superato gli esami di Economia aziendale e Ragioneria.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di approfondire principi e strumenti riguardanti l’analisi dei costi e la misurazione delle performance aziendali. Nell'ambito del modulo A saranno analizzate le principali logiche di misurazione dei costi di prodotto/processo in relazione ai diversi fabbisogni informativi che possono richiederne l'utilizzo. Le varie tematiche saranno affrontate con modalità prevalentemente applicativa, così che gli studenti impareranno a conoscere e a saper utilizzare i principali strumenti di analisi dei costi in diversi contesti operativi.

Programma del corso

Il programma del modulo A del corso comprende i seguenti argomenti:

- il sistema di programmazione e controllo e i relativi strumenti: cenni;

- la classificazione dei costi in funzione di diverse esigenze informative;

- l'analisi costi-volumi-risultati e la leva operativa;

- i costi per le decisioni di breve periodo: direct costing e analisi differenziale;

- il calcolo dei costi di prodotto: il full costing.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Cinquini L.; Cost management. Volume 1; Giappichelli Torino; 2017; Pagine/Capitoli: capp. 1-2-3-4; 978-88-921-0769-4


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso è articolato in due moduli, le cui lezioni sono tenute da due docenti: prof.ssa Michela Soverchia (modulo A, 20 ore) e prof. Roberto Del Gobbo (modulo B, 20 ore). L’esame è unico (6 cfu).

In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici che i docenti renderanno disponibili agli studenti. Specifiche indicazioni a tale riguardo saranno fornite a lezione e nella pagina web del corso.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio prevalentemente operativo/applicativo.

    Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dai docenti.

    In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.

Modalità di valutazione
  • L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo ai diversi argomenti del programma del corso.

    La prova scritta può prevedere sia esercizi numerici che domande a risposta aperta e/o chiusa. Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, ha inizio la prova orale, a cui possono accedere solo gli studenti che hanno riportato un voto maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta.

    I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare i diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali riguardanti il programma del corso.

    Il voto di entrambe le prove viene attribuito in base alla seguente graduazione:

    - voto massimo: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono corrette, accurate e complete, sostenute da una piena padronanza del linguaggio specialistico e delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto alto: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono sostanzialmente corrette e complete, ma il linguaggio specialistico e l’esposizione delle tematiche non sempre sono pienamente efficaci ed accurati;

    - voto medio: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono parzialmente corrette e complete, con lievi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto sufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano errori, anche se non particolarmente gravi, e denotano qualche carenza nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto insufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano numerosi e gravi errori e mostrano gravi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano