Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Soverchia Didattica 2024/2025 Management delle amministrazioni pubbliche

Management delle amministrazioni pubbliche

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Michela Soverchia / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-06/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti di Economia aziendale e Ragioneria.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un quadro di riferimento su principi, modelli e strumenti riguardanti la dimensione economica della gestione delle amministrazioni pubbliche, che saranno analizzate in chiave economico-aziendale. Particolare attenzione sarà dedicata alle amministrazioni pubbliche territoriali (Enti Locali, Regioni, Stato).

Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche finalizzate a sviluppare abilità e capacità applicative tese a comprendere e risolvere problemi riguardanti l’organizzazione, la programmazione, la gestione e la rendicontazione delle attività svolte dalle amministrazioni pubbliche. Tali competenze sono utili con riferimento a diversi profili professionali, come quello di funzionario pubblico, consulente, dottore commercialista e revisore contabile.

Programma del corso

In relazione alle amministrazioni pubbliche saranno affrontati e discussi i seguenti argomenti:

- le amministrazioni pubbliche nella prospettiva economico-aziendale;

- i concetti di amministrazione pubblica, azienda pubblica, impresa pubblica: analogie e differenze;

- elementi di organizzazione delle amministrazioni pubbliche;

- il finanziamento e la produzione del valore pubblico: i processi gestionali tipici delle amministrazioni pubbliche;

- la pianificazione e la programmazione della gestione;

- il bilancio di previsione e la rilevazione contabile delle operazioni di gestione;

- il rendiconto della gestione;

- la misurazione delle performance;

- il sistema dei controlli interni ed esterni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Mussari R.; Economia delle amministrazioni pubbliche; McGraw Hill Milano; 2017; Pagine/Capitoli: tutto il volume; 978-88-386-7544-7


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le diapositive e gli altri materiali didattici utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili nella pagina web del corso.

Gli studenti Erasmus che hanno difficoltà con la lingua italiana possono sostenere l’esame in lingua inglese, previo accordo con la docente. Gli interessati sono pregati di contattare la docente via e-mail allo scopo di ricevere indicazioni riguardanti la bibliografia di riferimento in inglese.

Metodi didattici
  • Il corso ha un taglio sia teorico che applicativo.

    Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dalla docente.

    In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.

Modalità di valutazione
  • L'esame si compone di due prove, una scritta e una orale, tese ad accertare i livelli di conoscenza, comprensione e capacità applicative acquisiti dagli studenti riguardo ai diversi argomenti del programma del corso.

    La prova scritta può prevedere sia esercizi numerici che domande a risposta aperta e/o chiusa. Al termine di tale prova, dopo la correzione degli elaborati, ha inizio la prova orale, a cui possono accedere solo gli studenti che hanno riportato un voto maggiore o uguale a 18/30 nella prova scritta.

    I criteri di valutazione utilizzati per formulare il voto finale, dato dalla media dei voti delle due prove, sono: correttezza e completezza nella risoluzione degli esercizi e nella formulazione delle risposte; capacità di analisi e di sintesi; capacità di collegare i diversi argomenti del programma; padronanza del linguaggio tecnico; capacità critica nell'affrontare e risolvere problemi reali riguardanti il programma del corso.

    Il voto di entrambe le prove viene attribuito in base alla seguente graduazione:

    - voto massimo: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono corrette, accurate e complete, sostenute da una piena padronanza del linguaggio specialistico e delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto alto: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono sostanzialmente corrette e complete, ma il linguaggio specialistico e l’esposizione delle tematiche non sempre sono pienamente efficaci ed accurati;

    - voto medio: le soluzioni degli esercizi e le risposte sono parzialmente corrette e complete, con lievi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto sufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano errori, anche se non particolarmente gravi, e denotano qualche carenza nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame;

    - voto insufficiente: le soluzioni degli esercizi e le risposte presentano numerosi e gravi errori e mostrano gravi carenze nell’utilizzo del linguaggio specialistico e nell’esposizione delle tematiche oggetto d’esame.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano