Programmazione e controllo - Programmazione e controllo - mod. b
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea L-18
Aver superato gli esami di Economia Aziendale e Contabilità e Bilancio.
ll corso si pone l'obiettivo di approfondire la programmazione ed il controllo di gestione delle aziende, analizzandone le principali componenti con un approccio sistemico. Nell'ambito del modulo B saranno analizzate le principali logiche di misurazione dei costi di prodotto/processo in relazione ai diversi fabbisogni informativi che possono richiederne l'utilizzo. Le varie tematiche saranno affrontate con modalità prevalentemente applicativa, così che gli studenti impareranno a conoscere e a saper utilizzare i principali strumenti di analisi dei costi in diversi contesti operativi.
Il corso è articolato in due moduli: A (60 ore - 9 CFU) e B (20 ore - 3 CFU).
Il programma del modulo B comprende i seguenti argomenti:
- il sistema di programmazione e controllo e i relativi strumenti: cenni;
- la classificazione dei costi in funzione di diverse esigenze informative;
- l'analisi costi-volumi-risultati e la leva operativa;
- i costi per le decisioni di breve periodo: direct costing e analisi differenziale;
- il calcolo dei costi di prodotto: il full costing.
(A); Cinquini L.; Cost management. Volume 1; Giappichelli Torino; 2017; Pagine/Capitoli: capp. 1-2-3-4; 978-88-921-0769-4
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici che le docenti renderanno disponibili agli studenti. Specifiche indicazioni a tale riguardo saranno fornite a lezione e nella pagina web del corso.
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Il corso ha un taglio prevalentemente operativo/applicativo.
Verranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi aziendali e discussioni guidate dalle docenti.
In aula saranno usati diapositive ed altri materiali didattici digitali per agevolare un’efficace partecipazione degli studenti alle lezioni.
L'esame si compone di una prova scritta e di un’eventuale prova orale.
La prova scritta è composta da esercizi e domande, di norma, a risposta aperta.
L’esito positivo della valutazione della prova scritta consentirà agli studenti di registrare il voto d'esame. In alternativa, l’esito positivo della valutazione della prova scritta consentirà agli studenti di richiedere il sostenimento anche della prova orale.
Per la graduazione dei voti della prova scritta, pari ad un totale di 30/30, la docente fissa ex-ante un ammontare di punteggio per ciascuna domanda per poi assegnare, in fase di correzione, il punteggio conseguito al netto degli errori effettuati. La mancata risposta corrisponde all’intera sottrazione del punteggio assegnato.
Per la graduazione dei voti della prova orale, pari ad un totale di 30/30, la docente utilizza i seguenti criteri di quota percentuale sul totale della valutazione complessiva:
a) conoscenza e capacità di comprensione del materiale didattico, di rielaborazione e corretta riproposizione delle esemplificazioni numeriche e degli argomenti teorici: 40%;
b) capacità di operare collegamenti tra gli argomenti: 20%;
c) capacità di applicare le conoscenze nelle esemplificazioni numeriche: 20%
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20%;
La docente effettua poi una media semplice tra i voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
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