Pedagogia generale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Michele Corsi / Professore di ruolo - I fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso, che prevede la delucidazione dei modelli educativi storicamente sedimentati, si propone di fornire una solida conoscenza del lessico pedagogico attuale. Inoltre, mira ad approfondire i temi delle nuove famiglie e dei nuovi alunni non soltanto in rapporto all'età e al genere di questi ultimi, ma alle dinamiche socio-culturali e media-mediate coeve. I risultati di apprendimento attesi sono: l'attivazione di processi di trasposizione della teoria nella pratica, la creazione di una professionalità docente della scuola dell'infanzia e della scuola primaria sinergica con le realtà familiari degli scolari, lo sviluppo della capacità di continua interrogazione del reale e l'abilità nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che riguardano gli alunni di oggi.

Programma del corso

Per un'introduzione allo studio e alla definizione attuale del sapere pedagogico
La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma
L'educazione come rapporto educativo
La transitorietà sociale e il divenire familiare
Intercultura, transcultura e nuove famiglie
Il modello transgenerazionale
Il primato della pedagogia familiare
Il rapporto fra il padre e la bambina in età scolare

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Michele Corsi Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza La Scuola, Brescia, 1997 » Pagine/Capitoli: 5-223
  • 2.  (A) Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari Armando, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: 13-46
  • 3.  (A) Massimiliano Stramaglia Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: 7-147
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il numero complessivo di pagine è pari a 394. Nell'ambito del corso sono previste attività di approfondimento delle tematiche in esame.

Metodi didattici
  • Lezione frontale di spiegazione dei testi e di inquadramento storico, teorico e teorico-pratico della disciplina e dei contenuti del programma;
    Attività di grande gruppo con gli studenti in ordine a temi e aspetti del programma ai fini di favorire l'acquisizione di una maggiore autonomia di giudizio e promuovere l'addestramento a un continuo e consistente esercizio di pensiero critico;
    Dibattito monitorato allo scopo di incentivare le capacità comunicative degli studenti e le relazioni tra gli stessi (addestramento alla competenza comunicativa e alla competenza relazionale);
    Lettura guidata dei testi adottati nell'intento di facilitare i processi di apprendimento e di consentire la misurazione dei risultati conseguiti a fronte delle conoscenze sino ad allora possedute;
    Esercitazioni laboratoriali tese anche al miglioramento della produzione scritta;
    Cineforum volti al potenziamento della capacità di trasposizione critica delle informazioni acquisite.
Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia sulla parte di programma affrontata a lezione sino alla data della stessa e di un colloquio orale sulla restante parte di programma. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono nella determinazione del voto finale.
    La valutazione intende:
    -accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei testi;
    -misurare la capacità di operare collegamenti tra i testi;
    -verificare la capability applicativa delle conoscenze sul versante dell'esercizio iniziale della funzione docente (formazione iniziale);
    -certificare il livello raggiunto di autonomia di giudizio e di addestramento al pensiero critico;
    -controllare la capacità di esposizione orale e scritta in ordine alle conoscenze possedute e alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese