Lingua e cultura inglese

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Michelle Martinez / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza base derivante da scuola superiore

Obiettivi del corso

Lo/a studente/ssa conoscera' gli elementi fondamentali della lingua e della cultura
inglese, sara' capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali,
esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità'. Grande attenzione verra' posta al
linguaggio specialistico del turismo e alle funzioni espressive nell'ambito della
comunicazione dei beni culturali.

Programma del corso

Il corso focalizzerà' sull'apprendimento di strutture linguistiche e lessicali necessarie
per lavorare efficacemente con turisti ed agenzie turistiche straniere nelle diverse
situazioni come ad esempio:
1. comprensione guide turistiche
2. fornire informazioni e/o descrivere itinerari
3. guidare gruppi di visitatori nei musei/monumenti
4. provvedere a gestire una prenotazione in hotel o di un tour guidato
5. scrivere comunicati stampa
6. etc.

Una parte importante del corso verra' focalizzata sullo studio della cultura anglo-
sassone contemporanea, con riferimento a fatti di cultura, costume, cronaca, politica
ed economia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Iwonna Dubicka, Margaret O'Keefe English for International Tourism, Pre-intermediate Pearson, Harlow, 2013
Metodi didattici
  • Le lezioni sono impostate facendo riferimento a un approccio funzionale-comunicativo
    ed utilizzando un mix delle seguenti tipologie didattiche: Frontale, dialogata anche in
    gruppo, esercitazioni, lavori di gruppo.

    Il metodo di lavoro integrato prevede lavoro in classe insegnante-classe e studente-
    studente (pair/group work). Gli argomenti in lingua sono presentati agli studenti in
    situazione, inseriti cioè in un contesto simulante una situazione reale. Importante
    anche l'utilizzo di strumenti didattici video e online non solo in classe ma anche per i
    non-frequentanti
Modalità di valutazione
  • Group and individual final presentation on a tbd topic
    Esame scritto
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese