Diritto industriale
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Si presuppone la conoscenza degli istituti del diritto privato e del diritto commerciale.
Il corso, attivato nell'ambito del curriculum gestionale del CdS magistrale LM-77 in Consulenza e Direzione Aziendale, si propone di contribuire a formare un laureato dotato di conoscenze approfondite e interdisciplinari sui temi della gestione dell'impresa societaria, che gli consentano di ricoprire posizioni altamente qualificate nell'ambito di attività di direzione, programmazione, controllo e gestione delle funzioni aziendali, tramite la conoscenza dei principi giuridici e delle fonti normative e la capacità di elaborazione e comprensione di profili riguardanti la prassi contrattuale.
Il corso è finalizzato all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze giuridiche sui temi e sui principi fondamentali del diritto industriale ad un livello avanzato di approfondimento, in particolare per quanto attiene l'analisi dei diritti di proprietà intellettuale, della concorrenza sleale e della normativa antitrust.
1. I segni distintivi di impresa. La ditta, l'insegna e il marchio.
2. Il brevetto per invenzione industriale.
3. I disegni e i modelli.
4. La concorrenza sleale.
5. La disciplina della pubblicità.
6. La concorrenza antimonopolistica. Le fattispecie: le intese restrittive della concorrenza, l'abuso di posizione dominante e le concentrazioni.
- 1. (A) Auteri, Floridia, Mangini, Olivieri, Ricolfi, Romano, Spada Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza. Giappichelli, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: Parti I, II, III, IV, V e VI.
- 2. (C) Vanzetti, Di Cataldo Manuale di diritto industriale Giuffrè, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: Parti I, II, III, IV e V.
È possibile concordare con la docente la preparazione dell'esame su un testo alternativo a quelli indicati. La docente fornirà a lezione eventuali materiali integrativi e indicazioni sulle parti del testo adottato; tali informazioni saranno disponibili nella pagina docente e i materiali integrativi saranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti. Ai fini della preparazione dell'esame è indispensabile l'uso del codice civile e delle leggi speciali in un'edizione aggiornata.
- Il corso sarà articolato in lezioni frontali interattive.
- La valutazione sarà effettuata nel corso dell'esame finale attraverso un colloquio, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della materia, con particolare riferimento alla capacità di comprensione e di analisi delle principali problematiche attinenti i diritti di proprietà intellettuale, la concorrenza sleale e la normativa antitrust e della capacità di orientarsi tra le fonti normative.
Nessuna
Nessuna