Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Miria Ricci Didattica 2017/2018 Diritto industriale

Diritto industriale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-77
Miria Ricci / Ricercatrice (GIUR-02/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Si presuppone la conoscenza degli istituti del diritto privato e del diritto commerciale.

Obiettivi del corso

Il corso, attivato nell'ambito del curriculum gestionale del CdS magistrale LM-77 in Consulenza e Direzione Aziendale, si propone di contribuire a formare un laureato dotato di conoscenze approfondite e interdisciplinari sui temi della gestione dell'impresa societaria, che gli consentano di ricoprire posizioni altamente qualificate nell'ambito di attività di direzione, programmazione, controllo e gestione delle funzioni aziendali, tramite la conoscenza dei principi giuridici e delle fonti normative e la capacità di elaborazione e comprensione di profili riguardanti la prassi contrattuale.
Il corso è finalizzato all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze giuridiche sui temi e sui principi fondamentali del diritto industriale ad un livello avanzato di approfondimento, in particolare per quanto attiene l'analisi dei diritti di proprietà intellettuale, della concorrenza sleale e della normativa antitrust.

Programma del corso

1. I segni distintivi di impresa. La ditta, l'insegna e il marchio.
2. Il brevetto per invenzione industriale.
3. I disegni e i modelli.
4. La concorrenza sleale.
5. La disciplina della pubblicità.
6. La concorrenza antimonopolistica. Le fattispecie: le intese restrittive della concorrenza, l'abuso di posizione dominante e le concentrazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Auteri, Floridia, Mangini, Olivieri, Ricolfi, Romano, Spada Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza. Giappichelli, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: Parti I, II, III, IV, V e VI.
  • 2.  (C) Vanzetti, Di Cataldo Manuale di diritto industriale Giuffrè, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: Parti I, II, III, IV e V.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

È possibile concordare con la docente la preparazione dell'esame su un testo alternativo a quelli indicati. La docente fornirà a lezione eventuali materiali integrativi e indicazioni sulle parti del testo adottato; tali informazioni saranno disponibili nella pagina docente e i materiali integrativi saranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti. Ai fini della preparazione dell'esame è indispensabile l'uso del codice civile e delle leggi speciali in un'edizione aggiornata.

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in lezioni frontali interattive.
Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà effettuata nel corso dell'esame finale attraverso un colloquio, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della materia, con particolare riferimento alla capacità di comprensione e di analisi delle principali problematiche attinenti i diritti di proprietà intellettuale, la concorrenza sleale e la normativa antitrust e della capacità di orientarsi tra le fonti normative.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO