Conoscenza lingua straniera spagnola avanzata
- A.A. 2012/2013
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-89
Gli studenti dovranno possedere un livello di competenza linguistico-comunicativa pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue verificabile tramite un test d’ingresso all’inizio del corso.
Il corso mira al raggiungimento di aspetti compresi nel livello B1 secondo i parametri previsti dal QCER.
Si prefigge l’obiettivo di: comprendere i punti chiave di argomenti familiari.
Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale. Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti.
Funzioni:
-Esprimere gusti, emozioni e opinioni.
-Manifestare accordo e/o disaccordo.
-Riferirsi ad azioni del passato.
-Relazionare su eventi del passato.
-Esprimere desideri.
-Dare ordini e consigliare.
-Esprimere possibilità.
-Esprimere una condizione.
-Proibire qualcosa.
-Esprimere finalità.
-Fare giudizi di valore.
-Parlare dello sviluppo di un’azione.
-Riconoscere le parti che compongono un testo giornalistico di tematica collegata alle materie attinenti al percorso di Laurea: Beni Culturali, Patrimonio, Economia, Turismo...
Lessico derivante dallo studio delle suddette funzioni.
Fonetica
Grammatica:
-Imperativo affermativo/negativo.
-Uso contrastivo P.Perfecto/P.Indefinido/P. Imperfecto/ Pluscuamperfecto
-“Ojalá+Sub.”/”Esperar-querer..”
-Uso del Futuro e del Condizionale.
-Presente de Subjuntivo e funzioni (esprimere sentimenti e giudizi di valore, dubbi…).
-Le principali perifrasi verbali ed uso delle principali preposizioni spagnole.
- 1. (C) R. PINILLA - A. SAN MATEO Elexprés SGEL, Madrid, 2009
- 2. (C) L. ARAGONES - R. PALENCIA Gramática de uso del español (B1/B2) SM Internacional, Madrid, 2009
- 3. (C) CRISTINA LÓPEZ MORENO España contemporánea SGEL, Madrid, 2011
Dizionari:
TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, Milano, 2005 (bilingue)
Nuevo diccionario Esencial de la lengua española, ed. Santillana.Clave, ed. SM (monolingue)
Dispense ed altri materiali di riferimento indicati dall'insegnante. Uso di video e audio.
La bibliografia consigliata potrebbe subire delle variazioni a discrezione della docente per potersi adattare al meglio alle esigenze del gruppo.
- § esercitazioni§ gruppi di lavoro § Lezione frontale interattiva
- § scritto§ orale
Spagnolo
Spagnolo