Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Miriam Martin Sastre Didattica 2019/2020 Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere ? spagnolo

Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere ? spagnolo

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea LM-37
Miriam Martin Sastre /
Prerequisiti

Avere una competenza linguistico comunicativa in lingua spagnola pari al livello C1 del QCER.

Obiettivi del corso

Il corso fornisce la base per una preparazione teorico-pratica nell'insegnamento delle lingue straniere, in specifico della lingua spagnola.
Si presentano e affrontano diverse metodologie per la didattica linguistica delle lingue straniere e si esercita la programmazione e creazione di unità di apprendimento e attività con scopi specifici tramite un approccio linguistico-comunicativo.
La finalità tanto dei contenuti teorici quanto della pratica in aula sarà quella di capacitare lo studente circa l'applicazione delle sue conoscenze, integrarle e scegliere in modo autonomo e critico i materiali didattici di ambito linguistico-culturale in lingua spagnola per portarli in aula.

Programma del corso

- Parte I, teorico-analitica. Studio e riflessione delle principali teorie di apprendimento linguistico e degli approcci/metodi per l'insegnamento di una lingua straniera (lo spagnolo). Come si insegnano le lingue e come si potrebbero insegnare.

- Parte II, applicativa. Programmazione, scelta e creazione di attività e percorsi didattici per l'insegnamento della lingua spagnola. Tendenze recenti nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue
straniere. Enfasi su:
L'approccio interculturale. Non esiste lingua senza cultura, un binomio inscindibile.
Il QCER. L'importanza di conoscerlo e applicarlo all'insegnamento linguistico e alla valutazione.
-L'uso delle nuove tecnologie come strumento per lo studio linguistico e come aspetto motivazionale.

-Parte III, analisi critica finale sullo sviluppo e potenziamento delle competenze linguistico comunicative tramite i materiali didattici per l'insegnamento.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Antón González Marta Métodos de evaluación de ELE Arco Libros S.L., Madrid , 2013
  • 2.  (A) Baralo Marta La adquisición del español como lengua extranjera Arco Libros S.L., Madrid , 2000
  • 3.  (A) Mª Luisa Regueiro Rodríguez La programación didáctica ELE Arco Libros S.L., Madrid , 2014
  • 4.  (A) Mª Luisa Regueiro Rodríguez Unidades, estrategias y técnicas didácticas en ELE Arco Libros S.L., Madrid , 2016
  • 5.  (A) Fratter Ivana Tecnologie per l'insegnamento delle lingue Carocci Editore, Roma, 2004
  • 6.  (A) Bettoni Camilla Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale GLF Editori Laterza, Bari, 2006
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

*I capitoli di ogni manuale saranno specificati all'inizio del corso.
Dispense attinenti al tirocinio formativo attivo e la configurazione delle unità di apprendimento e le loro attività.
Risorse elettroniche che verranno specificate durante il corso dalla docente.

Metodi didattici
  • Approccio teorico-pratico.
    Lezione interattiva, presentazioni in classe da parte degli studenti, simulazioni di lezioni e tecniche didattiche e lavoro di gruppo.
    Attività da effettuare prima e/o dopo la lezione.
Modalità di valutazione
  • Elaborato scritto + prova finale orale
    Ogni parte avrà un peso pari al 50% del voto finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

spagnolo