Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere ? spagnolo
- A.A. 2019/2020
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-37
Avere una competenza linguistico comunicativa in lingua spagnola pari al livello C1 del QCER.
Il corso fornisce la base per una preparazione teorico-pratica nell'insegnamento delle lingue straniere, in specifico della lingua spagnola.
Si presentano e affrontano diverse metodologie per la didattica linguistica delle lingue straniere e si esercita la programmazione e creazione di unità di apprendimento e attività con scopi specifici tramite un approccio linguistico-comunicativo.
La finalità tanto dei contenuti teorici quanto della pratica in aula sarà quella di capacitare lo studente circa l'applicazione delle sue conoscenze, integrarle e scegliere in modo autonomo e critico i materiali didattici di ambito linguistico-culturale in lingua spagnola per portarli in aula.
- Parte I, teorico-analitica. Studio e riflessione delle principali teorie di apprendimento linguistico e degli approcci/metodi per l'insegnamento di una lingua straniera (lo spagnolo). Come si insegnano le lingue e come si potrebbero insegnare.
- Parte II, applicativa. Programmazione, scelta e creazione di attività e percorsi didattici per l'insegnamento della lingua spagnola. Tendenze recenti nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue
straniere. Enfasi su:
L'approccio interculturale. Non esiste lingua senza cultura, un binomio inscindibile.
Il QCER. L'importanza di conoscerlo e applicarlo all'insegnamento linguistico e alla valutazione.
-L'uso delle nuove tecnologie come strumento per lo studio linguistico e come aspetto motivazionale.
-Parte III, analisi critica finale sullo sviluppo e potenziamento delle competenze linguistico comunicative tramite i materiali didattici per l'insegnamento.
- 1. (A) Antón González Marta Métodos de evaluación de ELE Arco Libros S.L., Madrid , 2013
- 2. (A) Baralo Marta La adquisición del español como lengua extranjera Arco Libros S.L., Madrid , 2000
- 3. (A) Mª Luisa Regueiro Rodríguez La programación didáctica ELE Arco Libros S.L., Madrid , 2014
- 4. (A) Mª Luisa Regueiro Rodríguez Unidades, estrategias y técnicas didácticas en ELE Arco Libros S.L., Madrid , 2016
- 5. (A) Fratter Ivana Tecnologie per l'insegnamento delle lingue Carocci Editore, Roma, 2004
- 6. (A) Bettoni Camilla Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale GLF Editori Laterza, Bari, 2006
*I capitoli di ogni manuale saranno specificati all'inizio del corso.
Dispense attinenti al tirocinio formativo attivo e la configurazione delle unità di apprendimento e le loro attività.
Risorse elettroniche che verranno specificate durante il corso dalla docente.
-
Approccio teorico-pratico.
Lezione interattiva, presentazioni in classe da parte degli studenti, simulazioni di lezioni e tecniche didattiche e lavoro di gruppo.
Attività da effettuare prima e/o dopo la lezione.
- Elaborato scritto + prova finale orale
Ogni parte avrà un peso pari al 50% del voto finale.
spagnolo
spagnolo