Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2014/2015 Fondamenti e metodi per l'analisi empirica nelle scienze sociali

Fondamenti e metodi per l'analisi empirica nelle scienze sociali

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Conoscenze matematiche e geometriche di base.
Conoscenze informatiche di base.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è l'acquisizione delle conoscenze teoriche e degli strumenti metodologici per l'analisi quantitativa nell'ambito della ricerca empirica sui fenomeni sociali con particolare riferimento alle relazioni bivariate tra variabili cardinali e tra variabili cardinali e categoriali, il cui apprendimento implica anche l'uso di software dedicati per l'analisi dei dati

Programma del corso

Argomenti del corso:

a) Tecniche di analisi delle relazioni tra variabili cardinali: analisi della correlazione e
della regressione lineare e multipla con l'uso di software dedicati per l'analisi dei dati
b) Tecniche di analisi delle relazioni tra variabili cardinali e categoriali: logica e
tecniche dell'ANOVA (ANalysis Of VAriance) con l'uso di software dedicati per l'analisi
dei dati

Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti dovranno approfondire gli
argomenti trattati a lezione mediante tutti i materiali, eventualmente anche in lingua
straniera, utilizzati o indicati nel corso delle lezioni (testi, diapositive, ecc.), che
saranno resi disponibili on line nel portale docenti dell'Ateneo
(http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla scheda personale della docente).

Il programma per la preparazione dell'esame per gli studenti non frequentanti è
costituito da tutti e tre i testi seguenti, limitatamente alle parti indicate:
1) R. ALBANO-S. TESTA, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, ult. ed.,
limitatamente alle pp. 252-274
2) H.M. BLALOCK jr., Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, ult. ed.,
limitatamente al capitolo 17 Correlazione e regressione (I), pp. 477-515
3) G.W. BOHRNSTEDT-D. KNOKE, Statistica per le scienze sociali, ult. ed.,
limitatamente ai capitoli IV (pp. 115-142) e VI (da p. 171 fino a p. 188)

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno, a loro scelta, sostenere l'esame con il
programma dell'a.a. 2014-2015 o con il programma dell'a.a. in cui avevano l'esame
nel piano di studi, da individuare sulla base della relativa Guida dei programmi
(reperibile anche nel sito web dell'Ateneo).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. ALBANO-S. TESTA Statistica per la ricerca sociale Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 252-274
  • 2.  (A) H.M. BLALOCK jr. Statistica per la ricerca sociale Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: capitolo 17 Correlazione e regressione (I) pp. 477-515
  • 3.  (A) G.W. BOHRNSTEDT-D. KNOKE Statistica per le scienze sociali il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: capitolo IV (pp. 115-142) e capitolo VI (da pp. 171 a p. 188)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti dovranno approfondire gli argomenti trattati a lezione mediante tutti i materiali, eventualmente anche in lingua straniera, utilizzati o indicati nel corso delle lezioni (testi, diapositive, ecc.), che saranno resi disponibili on line nel portale docenti dell'Ateneo (http://www.docenti.unimc.it da cui si accede alla scheda personale della docente) e dovranno dimostrare la conoscenza dei software statistici utilizzati a lezione per l'elaborazione dei dati relativi agli argomenti trattati.

Il programma per la preparazione dell'esame per gli studenti non frequentanti è costituito da tutti e tre i testi seguenti, limitatamente alle parti indicate:
1) R. ALBANO-S. TESTA, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, ult. ed., limitatamente alle pp. 252-274
2) H.M. BLALOCK jr., Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, ult. ed., limitatamente al capitolo 17 Correlazione e regressione (I), pp. 477-515
3) G.W. BOHRNSTEDT-D. KNOKE, Statistica per le scienze sociali, ult. ed., limitatamente ai capitoli IV (pp. 115-142) e VI (da p. 171 fino a p. 188)

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno, a loro scelta, sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2014-2015 o con il programma dell'a.a. in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base della relativa Guida dei programmi (reperibile anche nel sito web dell'Ateneo).

Metodi didattici
  • Lezione frontale con uso di slides e di software dedicato per l'analisi statistica delle
    relazioni bivariate e multivariate tra variabili e relative esercitazioni
Modalità di valutazione
  • L'esame è orale ma allo studente sarà richiesto di tracciare a supporto
    dell'esposizione i grafici relativi al punto a) del programma (grafico a dispersione,
    retta di regressione o dei minimi quadrati, grafico dei residui, scomposizione della
    varianza) e di esaminare e commentare l'output prodotto dal software per l'analisi
    e interpretazione dei risultati.
    I criteri di valutazione riguardano:
    - la capacità di focalizzazione ed inquadramento del tema oggetto di discussione
    - la capacità di organizzazione e coerenza dell'esposizione
    - l'acquisizione delle tecniche di analisi delle relazioni fra fenomeni sociali
    - la padronanza delle tecniche di analisi dei dati anche mediante l'uso di software
    dedicati
    - la capacità di analizzare ed interpretare i risultati dell'analisi anche mediante
    procedimento inferenziale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Testi per la preparazione dell'esame 2014-2015

    I testi possono essere scaricati facendo doppio click sul nome della cartella compressa e attendendo il download. Il programma dovrà essere completato con le slides utilizzate nel corso delle lezioni, che saranno rese disponibili quanto prima.

  •  Materiali per esercitazione ANOVA

    Il materiale disponibile in questa sezione è riservato agli studenti frequentanti