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Home Monica Raiteri Didattica 2015/2016 Antropologia giuridica e dei processi culturali

Antropologia giuridica e dei processi culturali

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Conoscenze essenziali di carattere sociologico con particolare riferimento alla differenziazione delle
società, di carattere storico relative alle politiche coloniali degli stati europei e di carattere
geografico relative alle esplorazioni in età moderna.

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso sono:
- l'apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento
sociale, giuridico e culturale che hanno caratterizzato l'età moderna e contemporanea con
particolare riferimento ai temi della differenziazione delle società, del pluralismo giuridico,
dell'influenza del colonialismo sui rapporti tra diritti statali e diritti consuetudinari e dell'origine e
dello sviluppo delle modalità di regolazione delle relazioni sociali in ambito comunitario mediante
l'analisi di due case studies sulle rappresentazioni sociali e culturali delle diseguaglianze sociali:
risoluzione delle controversie e gestione delle risorse collettive;
- l'acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere
interdisciplinare;
- l'acquisizione della capacità di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche
oggetto di analisi.

Programma del corso

Lineamenti di storia e teorie del pensiero antropologico-giuridico con particolare riferimento al
tema della differenziazione delle società, all'influenza del colonialismo sui rapporti tra diritti statali
e diritti consuetudinari e sul pluralismo giuridico e sui processi culturali di integrazione, ai punti di
vista dell'osservatore (neutralità vs. etnocentrismo) e alla «civilizzazione» come chiave di lettura
dei fenomeni sociali.
Case studies:
- modalità di regolazione delle relazioni sociali e risoluzione delle controversie in ambito
comunitario;
- gestione delle risorse collettive come modalità di controllo sociale di comunità;
- influsso dell'approccio antropologico sulle politiche educative per l'infanzia nell'Inghilterra
vittoriana

Il programma di esame comune a studenti frequentanti e non è costituito dal testo di L. Nader e
dai saggi di D. Altobelli, L. Nuzzo e dai tre contributi di M. Raiteri indicati nella parte relativa ai
testi per la preparazione dell'esame.
Tutti i materiali didattici, ad esclusione del volume di L. Nader (da acquistare o consultare in
biblioteca) saranno disponibili per il download in formato PDF nella sezione relativa
all'insegnamento di Antropologia giuridica e dei processi culturali a.a. 2015-2016 della scheda
personale della docente nel portale docenti di Ateneo.

Gli studenti frequentanti dovranno aggiungere ai testi indicati gli appunti, le slides proiettate in
aula e i materiali (saggi, articoli, ecc.), anche in lingua originale, utilizzati o indicati nel corso delle
lezioni, che saranno oggetto di approfondimento e discussione in sede di esame (in lingua
italiana: si veda il paragrafo Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a
sostenere l'esame portando con sé copia di tutto il materiale utilizzato per la preparazione.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi elencati il volume di E. Resta, Diritto e
sistema politico, Loescher, Torino, 1982 limitatamente al capitolo 2 Il diritto nelle società senza
stato, pp. 101-169 e il saggio di E. Durkheim, Due leggi dell'evoluzione penale, trad. it. in M.
Ciacci-V. Gualandi, La costruzione sociale della devianza, Il Mulino, Bologna, 1977, pp. 178-205.
Entrambi i testi saranno disponibili per il download in formato PDF nella sezione relativa
all'insegnamento di Antropologia giuridica e dei processi culturali a.a. 2015-2016 della scheda
personale della docente.

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma per studenti
non frequentanti dell'a.a. 2015-2016.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti che intendono sostenere l'esame con il programma dell'a.a.
in cui avevano l'esame di Antropologia giuridica e dei processi culturali possono farlo a
condizione di avvertire in tal senso la docente, anche via mail, almeno un mese prima
comunicandole il programma di studio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. Nader Le forze vive del diritto. Un'introduzione all'antropologia giuridica ESI, Napoli, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) D. Altobelli L'antropologia sociale britannica e la Scuola di Manchester in M. Ruini (a cura di), Interpretare lo sviluppo. Note di socio-antropologia, Bulzoni Editore, Roma, 2009 » Pagine/Capitoli: pp.71-88
  • 3.  (A) L. Nuzzo Dal colonialismo al postcolonialismo: tempi e avventure del 'soggetto indigeno' in, Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, 2004 » Pagine/Capitoli: n. 33/34, 2004/2005, pp. 463-507
  • 4.  (A) M. Raiteri Gli Afar. Note a margine di una esplorazione antropologico-giuridica in M. Verga (a cura di), «Quaderno del Quinto seminario di Sociologia del diritto, Capraia Isola 2009», CIRSDIG, Messina, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 119-129
  • 5.  (A) M. Raiteri Dal mito al diritto. Controllo sociale di comunità e gestione delle risorse "collettive" in M. Verga (a cura di), «Quaderno del Sesto seminario di Sociologia del diritto, Capraia Isola 2010», CIRSDIG, Messina, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 76-88
  • 6.  (A) M. Raiteri I diritti sull'acqua. Profili etici di una politica 'pubblica' in I. Fanlo Cortés-R. Marra (a cura di), Filosofia e realtà del diritto. Studi in onore di Silvana Castignone, Torino, Giappichelli, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 249-258
  • 7.  (A) E. Resta Diritto e sistema politico Loescher, Torino, 1982 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 2 Il diritto nelle società senza stato, pp. 101-169
  • 8.  (A) E. Durkheim Due leggi dell'evoluzione penale in M. Ciacci-V. Gualandi, La costruzione sociale della devianza, Il Mulino, Bologna, 1977 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 178-205
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma di esame comune a studenti frequentanti e non è costituito dal testo di L. Nader e dai saggi di D. Altobelli, L. Nuzzo e dai tre contributi di M. Raiteri indicati nella parte relativa ai testi per la preparazione dell'esame.
I materiali didattici, ad esclusione del volume di L. Nader (da acquistare o consultare in biblioteca) saranno disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Antropologia giuridica e dei processi culturali a.a. 2015-2016 della scheda personale della docente nel portale docenti di Ateneo.

Gli studenti frequentanti dovranno aggiungere ai testi indicati gli appunti, le slides proiettate in aula e i materiali (saggi, articoli, ecc.), anche in lingua originale, utilizzati o indicati nel corso delle lezioni, che saranno oggetto di approfondimento e discussione in sede di esame. E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé copia di tutto il materiale utilizzato per la preparazione.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi indicati il capitolo 2 del volume di E. Resta, Diritto e sistema politico, limitatamente alle pp. 101-169 e il saggio di E. Durkheim, Due leggi dell'evoluzione penale.

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma per studenti non frequentanti dell'a.a. 2015-2016.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti che intendono sostenere l'esame con il programma dell'a.a. in cui avevano l'esame di Antropologia giuridica e dei processi culturali possono farlo a condizione di avvertire in tal senso la docente, anche via mail, almeno un mese prima comunicandole il programma di studio.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento;
    - lettura e interpretazione di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    - documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    - didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili;
    - lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica
    integrata);
    - attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione
    attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale dell'apprendimento
Modalità di valutazione
  • La prova finale, in forma orale e in lingua italiana (anche se a lezione saranno utilizzati materiali
    in lingua straniera), è diretta a valutare la capacità dello studente di focalizzare ed inquadrare
    alcuni temi caratterizzanti la disciplina, di individuare connessioni teoriche anche a carattere
    interdisciplinare e di adottare un approccio critico alle teorie antropologiche e ai processi culturali
    analizzati.
    Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia diretta a determinare il livello
    di comprensione e l'efficacia dei metodi didattici mediante somministrazione di una batteria di
    domande a risposta multipla e il successivo approfondimento scritto di una delle tematiche scelta
    dallo studente, da elaborare entro un tempo limite assegnato.
    Gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 26 potranno utilizzare la prova
    intermedia come punteggio di base della prova finale, da integrare con una domanda a
    trattazione orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

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