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Home Monica Raiteri Didattica 2015/2016 Sociologia della devianza

Sociologia della devianza

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea L-14
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Per affrontare il corso è utile possedere conoscenze essenziali di carattere filosofico relative alle
origini e allo sviluppo della società e conoscenze di base relative ai rapporti tra i poteri costituzionali.

Obiettivi del corso

Obiettivi del corso sono:
- l'apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento
sociale, politico, economico e culturale che nell'età contemporanea hanno influenzato gli assetti
organizzativi e culturali relativi ai diversi profili professionali, pubblici e privati, impegnati nella
prevenzione e nel trattamento dei fenomeni devianti, con riferimento alle principali teorie
sociologiche e criminologiche, alle ideologie e all'uso delle tecnologie che caratterizza le politiche
di contrasto ai comportamenti devianti e antisociali nella città "neoliberale";
- l'acquisizione della capacità di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche
oggetto di analisi;
- infine, l'acquisizione della capacità di analizzare i fenomeni ed individuare le strategie più
efficaci per progettare i relativi interventi di carattere professionale.

Programma del corso

- Analisi delle principali teorie micro e macro sociologiche relative alla devianza e al controllo
sociale;
- analisi delle principali teorie criminologiche relative ai comportamenti e ai fenomeni devianti e
antisociali, con particolare riferimento alla teoria della broken window e al suo controllo empirico
("the spreading of disorder") e alla c.d. "città neoliberale": origini della pianificazione urbanistica
come politica di controllo sociale, ideologie e uso delle tecnologie nelle politiche di contrasto ai
comportamenti antisociali.

Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è costituito da tutti i saggi e voci
di enciclopedia elencati (di C. Povolo, S. Cohen, A.E. Liska, W.J. Chambliss, L.M. Friedman, M.
Raiteri, A. Giddens, S. Paone).
Tutti i materiali didattici saranno disponibili per il download in formato PDF nella sezione relativa
all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2015-2016 della scheda personale della
docente nel portale docenti di Ateneo.

Gli studenti frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati gli appunti e le slides
proiettate in aula e i materiali (saggi, articoli, ecc.), anche in lingua originale, utilizzati o indicati
a lezione, che saranno oggetto di approfondimento e discussione in sede di esame (in lingua
italiana: si veda il paragrafo Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a
sostenere l'esame portando con sé copia di tutto il materiale utilizzato per la preparazione.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi di cui sopra due testi: il volume di B.
Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Bari-Roma, 2013 (tutto, da acquistare in
libreria o consultare in biblioteca) e il capitolo 5 La violenza come divertimento e forma
d'intrattenimento del volume di R. Collins, Violenza. Un'analisi sociologica, Rubbettino, Soveria
Mannelli, 2014, limitatamente alle p. 323-399 (quest'ultimo disponibile in formato PDF per il
download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2015-2016).

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma per studenti
non frequentanti dell'a.a. 2015-2016 o, a loro scelta, con il programma dell'a.a. in cui avevano
l'esame di Sociologia della devianza nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei
programmi dei relativi anni accademici, disponibili anche nel sito web di Ateneo. Non sono
ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A.E. Liska, Modeling the relationships between macro forms of social control in «Annual Review of Sociology» trad. it. nel CD-ROM allegato al volume di M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Giuffrè, 2004
  • 2.  (A) S. Cohen Voce Devianza in «Enciclopedia delle scienze sociali», Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429
  • 3.  (A) B. Secchi La città dei ricchi e la città dei poveri Laterza, Roma-Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 4.  (A) C. Povolo Retoriche della devianza. Criminali, fuorilegge e devianti nella storia (ideologie, storia, diritto, letteratura, iconografia...) in, «Acta Histriae», 2007 » Pagine/Capitoli: Vol. 15, n. 1, pp. 1-18
  • 5.  (A) W.J. Chambliss Types of deviance and the effectiveness of legal sanctions «Wisconsin Law Review», 1967, pp. 703-719, trad. it. nel CD-ROM allegato al volume di M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffré, 2004
  • 6.  (A) L.M. Friedman Storia del diritto americano (1973) trad. it. Giuffré, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: pp. 281-303 e 595-621
  • 7.  (A) M. Raiteri Reti sociali per le politiche pubbliche tra processi di vittimizzazione e dimensioni della sicurezza comunitaria in, Rivista di criminologia, Vittimologia e Sicurezza, 2009 » Pagine/Capitoli: 2009-2010, nn. 3-4, pp. 156-170
  • 8.  (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) trad. it. Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
  • 9.  (A) S. Paone La città fra marginalità ed esclusione sociale in, SocietàMutamentoPolitica, 2010 » Pagine/Capitoli: vol. 1, n. 2, pp. 153-164
  • 10.  (A) R. Collins Violenza. Un'analisi sociologica Rubbettino, Soveria Mannelli, 2015 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La violenza come divertimento e forma d'intrattenimento, pp. 323-399
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutti i saggi per la preparazione dell'esame, le slides e i materiali didattici utilizzati nel corso delle lezioni saranno disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2015-2016 della scheda personale della docente nel portale docenti dell'Ateneo.
Il volume di B. Secchi dovrà essere acquistato o consultato in biblioteca.

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia della devianza dell'a.a. 2015-2016 per studenti non frequentanti o, a loro scelta, con il programma dell'a.a. in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi dei relativi anni accademici, disponibile anche nel sito web di Ateneo. In caso di dubbio si invitano gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento;
    - lettura e interpretazione di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    - documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    - didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili;
    - lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica
    integrata);
    - attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione
    attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale dell'apprendimento
Modalità di valutazione
  • La prova finale, in forma orale e in lingua italiana (anche se a lezione saranno utilizzati materiali
    in lingua straniera), è diretta a valutare la capacità dello studente di focalizzare ed inquadrare
    alcuni temi caratterizzanti la disciplina, di assumere un approccio critico alle teorie sociologiche
    della devianza e del controllo sociale e di individuare strategie per progettare interventi di
    carattere professionale.
    Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia diretta a determinare il livello
    di comprensione e l'efficacia dei metodi didattici consistente nella somministrazione di una
    batteria di domande a risposta multipla e l'approfondimento scritto di una delle tematiche scelta
    dallo studente, da elaborare entro un tempo limite assegnato.
    Gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 26 potranno utilizzare la prova
    intermedia come punteggio di base della prova finale, da integrare con una domanda a
    trattazione orale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Testi di esame a.a. 2015-2016

    I testi per la preparazione dell'esame contenuti in questa cartella sono comuni agli studenti frequentanti e agli studenti non frequentanti. I primi dovranno aggiungere al programma i materiali indicati nel programma e a lezione.

  •  Materiali didattici riservati agli studenti frequentanti