Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2017/2018 Sociologia e politiche del controllo sociale

Sociologia e politiche del controllo sociale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione è necessario avere già appreso i principali concetti della sociologia generale (ruolo, funzione, struttura sociale, ecc.) e possedere almeno conoscenze di base relative alle principali correnti del pensiero sociologico. A tal fine è opportuno avere già sostenuto il modulo di Sociologia generale.
E' inoltre consigliata la conoscenza dei fondamenti concettuali relativi ai sistemi costituzionali e alla separazione tra i poteri.

Obiettivi del corso

- Apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età moderna e contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi alle professioni di aiuto con particolare riferimento all'origine delle politiche sociali che in età moderna hanno costituito il nucleo centrale delle strategie di controllo sociale e alle loro connessioni con le politiche penali, alle origini e alle trasformazioni delle istituzioni del controllo e al tema dei comportamenti devianti e antisociali;
- acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare;
- acquisizione della capacità di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi.

Programma del corso

Nel corso delle lezioni saranno affrontati i temi di seguito elencati:
- origini delle istituzioni del controllo sociale e morale nell'Inghilterra vittoriana;
- principali correnti teoriche moderne e contemporanee della sociologia del controllo sociale;
- norme giuridiche e sociali;
- comportamenti antisociali, teorie e politiche di prevenzione nei contesti urbani anche con riferimento alle politiche implementate oggi in Italia.

Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è composto da tutti i testi di seguito indicati:
G. Ritzer, Introduzione alla sociologia, Torino, UTET, 2014 limitatamente ai capitoli 7 Devianza e crimine (pp. 179-212) e 14 Popolazione, urbanizzazione e ambiente (pp. 427-464);
B. Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Bari-Roma, 2013 (tutto, da acquistare o consultare in biblioteca);
i saggi di A.E. Liska, M. Raiteri, S. Cohen, E.K. Scheuch, A. Giddens e il capitolo 9 di B. Bertelli, Dipendenze senza sostanze. L'esempio del gioco d'azzardo eccessivo (pp. 311-374) dettagliatamente indicati nella sezione Testi (tutti disponibili, unitamente ai due capitoli del libro di Ritzer, per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia e politiche del controllo sociale a.a. 2017-2018 della scheda personale della docente nel portale docenti dell'Ateneo. N.B. La docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi);

Gli studenti frequentanti dovranno inoltre inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides proiettate (che saranno messe a disposizione per il download al termine delle lezioni nella pagina docente: si veda il riquadro Metodologie didattiche), i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma per studenti non frequentanti dell'a.a. 2017-2018 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio gli studenti sono invitati a contattare la docente per verificare il programma in tempo utile per la preparazione dell'esame.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) B. Bertelli "Devianze emergenti e linee preventive" Valentina Trentini Editore, Trento, 2009 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 9 Dipendenze senza sostanze. L'esempio del gioco d'azzardo eccessivo, pp. 311-374
  • 2.  (A) S. Cohen-E.K. Scheuch "Voci Devianza (di S. Cohen) e Controllo sociale (di E.K. Scheuch" Enciclopedia delle Scienze sociali, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429 e pp. 791-800
  • 3.  (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
  • 4.  (A) A.E. Liska "Modeling the relationships between macro forms of social control" Annual Review of Sociology; trad. it. in M. Raiteri, Diritto, regolazione controllo, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: CD allegato al volume
  • 5.  (A) M. Raiteri "Alle origini delle politiche sociali: la regolazione della povertà" Materiali per una storia della cultura giuridica, n. 1, pp. 65-76, 2006
  • 6.  (A) B. Secchi La città dei ricchi e la città dei poveri Laterza, Roma-Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 7.  (A) G. Ritzer Introduzione alla sociologia UTET, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 7 Devianza e crimine (pp. 179-212) e 14 Popolazione urbanizzazione e ambiente (pp. 427-464)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti l'approfondimento di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni mediante gli appunti, le slides proiettate (che al termine del corso saranno messe a disposizione per il download nella pagina docente), i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, costituiscono parte integrante del programma e potranno essere oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla composizione del programma e alla reperibilità dei testi.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia e politiche del controllo sociale dell'a.a. 2017-2018 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi dei relativi anni accademici, disponibile anche nel sito web di Ateneo. In caso di dubbio sull'individuazione del programma si invitano gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame. Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento: le lezioni frontali si svolgeranno anche con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che offriranno spunti per discussioni collegiali gestite dalla docente e che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2017-2018 della scheda personale della docente nel portale docenti di Ateneo. Il file non verrà condiviso in altro modo;
    - lettura e interpretazione di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    - documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    - didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili;
    - lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
    - attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame si svolgerà in forma orale, in lingua italiana, e verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma, e per gli studenti frequentanti anche gli argomenti trattati a lezione, focalizzare ed inquadrare i temi caratterizzanti la disciplina, individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare con un approccio critico alle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale.
    Tutti gli studenti dovranno portare con sé i materiali utilizzati per la preparazione, in forma cartacea o su supporto informatico (tablet).
    Non sono previste valutazioni in itinere.
    Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente un unico appello ufficiale in cui sostenere la prova di esame in forma scritta (test di 10 domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande e delle risposte) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese