Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale
- A.A. 2017/2018
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87
Per affrontare il corso e la preparazione è necessario possedere conoscenze essenziali in tema di sociologia generale (ruolo, funzione, struttura sociale, ecc.), diritto costituzionale (struttura del sistema costituzionale e principio della separazione tra i poteri) e amministrativo (rapporti tra politica e amministrazione, sistema della pubblica amministrazione, tema della discrezionalità tecnica ed amministrativa) e politiche sociali.
- Apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento politico ed economico che nell'età contemporanea influenzano gli assetti organizzativi e culturali relativi alle professioni di aiuto;
- inquadramento dei concetti e delle teorie fondamentali nell'ambito delle politiche pubbliche;
- evidenziazione sul piano dell'analisi empirica del ruolo del diritto e della cultura giuridica nei processi di elaborazione ed implementazione delle politiche;
- apprendimento dei meccanismi decisionali e delle procedure e tecniche di valutazione nell'ambito dei rapporti tra politica, amministrazione e local government, con particolare riferimento alle tematiche della programmazione e della pianificazione sociale e alle relative applicazioni;
- individuazione di connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare, in particolare sotto il profilo della progettazione dei servizi e della valutazione delle politiche.
Nel corso delle lezioni saranno affrontati i temi di seguito elencati:
- analisi delle tematiche relative al sistema politico, alla produzione e implementazione delle politiche pubbliche con particolare riferimento alle questioni inerenti le politiche di welfare e di protezione sociale e al ruolo del diritto e della cultura giuridica;
- analisi dei meccanismi decisionali e dei rapporti tra politiche, amministrazione e gestione a livello locale;
- problemi e applicazioni in tema di programmazione e pianificazione sociale con particolare riferimento agli assetti organizzativi e culturali, alla progettazione per obiettivi e alla valutazione dei servizi.
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è composto da tutti i testi di seguito indicati:
U. De Ambrogio-C. Dessì-V. Ghetti, Progettare e valutare nel sociale, Roma, Carocci, 2013 limitatamente ai capitoli 1,2,4,5,6,8 (da acquistare o consultare in biblioteca);
G. Iraci, Le politiche pubbliche. Concetti, teorie e metodi, Torino, Utet, 2016 fino a pagina 144, con esclusione degli studi di caso A.2, A.3 e A.4 (da acquistare o consultare in biblioteca);
R. Marra (a cura di), Politiche sociali per la nuova città europea, Giappichelli, Torino, 2010 limitatamente alle pagine 9-68 (da acquistare o consultare in biblioteca);
R.B. Stewart, Il diritto amministrativo nel XXI secolo, «Rivista trimestrale di diritto pubblico», 2004, n. 1, pp. 1-29
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides proiettate (che al termine del corso saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti per il download nella pagina docente: si veda il riquadro Metodologie didattiche), i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2017-2018 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Gli studenti che avevano l'esame in piano di studi negli a.a. 2014-2015 e 2015-2016 (prof. Lanzalaco) dovranno portare il programma dell'anno in corso (2017-2018).
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio gli studenti sono invitati a contattare la docente per verificare il programma in tempo utile per la preparazione dell'esame.
- 1. (A) U. De Ambrogio-C. Dessì-V. Ghetti Progettare e valutare nel sociale Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1,2,4,5,6,8
- 2. (A) G. Iraci Le politiche pubbliche. Concetti, teorie e metodi UTET, Torino, 2016 » Pagine/Capitoli: fino a pagina 144, con esclusione degli studi di caso A.2, A.3 e A.4
- 3. (A) R. Marra (a cura di) Politiche sociali per la nuova città europea Giappichelli, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pagine 9-68
- 4. (A) R.B. Stewart "Il diritto amministrativo del XXI secolo" Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 1, 2004 » Pagine/Capitoli: pp. 1-29
I testi di Iraci, Marra e De Ambrogio-Dessì-Ghetti devono essere acquistati o consultati in biblioteca.
Entrambe le tipologie di studenti (frequentanti e non frequentanti) potranno utilizzare come letture e materiali di approfondimento in particolare:
- M. Catino, Capire le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2012 (da acquistare o consultare in biblioteca);
- P. Losa, Formazione. Valutare poi progettare. Manuale di didattica e valutazione, Genova, Erga Edizioni, 2015 (da acquistare o consultare in biblioteca);
- B.J. Blythe-T. Tripodi-E. Fasulo-F. Ongaro, Metodi di misurazione nelle attività di Servizio sociale a contatto diretto con l'utenza, Fondazione Zancan (disponibile per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a. 2017-2018 della scheda personale della docente nel portale docenti di Ateneo);
- G. Garena-A. M Gerbo, Qualità e accreditamento dei servizi sociali per la costruzione di un manuale di autovalutazione, Maggioli, 2010 (disponibile per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a. 2017-2018 della scheda personale della docente nel portale docenti di Ateneo);
- R.L. Daft, Organizzazione aziendale, Apogeo, Milano, 2007 limitatamente alle pp. 45-57 dedicate al tema degli obiettivi della progettazione e 409-448 dedicate al tema dei processi decisionali (disponibile per il download nella scheda docente).
Gli studenti potranno poi utilizzare la recente documentazione normativa che sarà disponibile nella sezione relativa all'insegnamento di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a. 2017-2018 della scheda personale della docente su terzo settore e povertà.
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti del corso di laurea magistrale in Politiche e programmazione dei Servizi alla persona e al corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi sociali ad esaurimento potranno sostenere l'esame a loro scelta con il programma indicato per l'a.a. 2017-2018 o con il programma dell'anno accademico corrispondente al loro piano di studi, da individuare utilizzando la Guida del relativo anno accademico, disponibile anche nel sito web dell'Ateneo.
Gli studenti che avevano l'esame in piano di studi negli a.a. 2014-2015 e 2015-2016 (prof. Lanzalaco) dovranno portare il programma dell'anno in corso.
-
- Didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento: le lezioni frontali si svolgeranno anche con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2017-2018 della scheda personale della docente nel portale docenti di Ateneo. Il file non verrà condiviso in altro modo;
- Lettura e interpretazione di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- Documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- Didattica dialogata con l'ausilio della lavagna a fogli mobili;
- Lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
- Attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale dell'apprendimento.
- La prova d'esame si svolgerà in forma orale, in lingua italiana, e verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma, e per gli studenti frequentanti anche gli argomenti trattati a lezione, caratterizzanti la disciplina con un approccio critico alle principali teorie politologiche, alle loro applicazioni e all'approccio progettuale.
Tutti gli studenti dovranno avere con sé i materiali utilizzati per la preparazione, in forma cartacea o su supporto informatico (tablet).
Non sono previste valutazioni in itinere.
Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente un unico appello ufficiale in cui la prova di esame sarà in forma scritta (test di 10 domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande e risposte) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
inglese, francese