Sociologia e politiche del controllo sociale
- A.A. 2018/2019
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è necessario avere già appreso i principali concetti della sociologia generale (ruolo, funzione, struttura sociale, ecc.) e possedere almeno conoscenze di base relative alle principali correnti del pensiero sociologico. A tal fine è opportuno avere già sostenuto il modulo di Sociologia generale. E' inoltre consigliata la conoscenza dei fondamenti concettuali relativi ai sistemi costituzionali e alla separazione tra i poteri.
- Apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età moderna e contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi alle professioni di aiuto con particolare riferimento a:
- l'origine delle politiche sociali che in età moderna hanno costituito il nucleo centrale delle strategie di controllo sociale;
- le origini e le trasformazioni delle istituzioni (formali e informali) del controllo sociale;
- le connessioni con le politiche penali e di controllo sociale contemporanee;
- i comportamenti antisociali, con particolare riferimento alle ideologie, alle politiche e all'uso degli strumenti normativi.
Gli studenti saranno inoltre in grado di acquisire la capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare e di elaborare un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi.
Nel corso delle lezioni saranno trattati gli argomenti di seguito elencati:
- norme giuridiche e norme sociali;
- origini delle istituzioni del controllo sociale;
- principali correnti teoriche moderne e contemporanee della sociologia del controllo sociale;
- comportamenti antisociali, teorie e politiche di prevenzione anche con riferimento alle politiche implementate oggi in Italia.
- 1. (A) B. Bertelli "Devianze emergenti e linee preventive" Valentina Trentini Editore, Trento, 2009 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 9 Dipendenze senza sostanze. L'esempio del gioco d'azzardo eccessivo, pp. 311-374
- 2. (A) S. Cohen-E.K. Scheuch "Voci Devianza (di S. Cohen) e Controllo sociale (di E.K. Scheuch" Enciclopedia delle Scienze sociali, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429 e pp. 791-800
- 3. (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
- 4. (A) A.E. Liska "Modeling the relationships between macro forms of social control" Annual Review of Sociology; trad. it. in M. Raiteri, Diritto, regolazione controllo, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: CD allegato al volume
- 5. (A) M. Raiteri "Alle origini delle politiche sociali: la regolazione della povertà" Materiali per una storia della cultura giuridica, n. 1, pp. 65-76, 2006
- 6. (A) B. Secchi La città dei ricchi e la città dei poveri Laterza, Roma-Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
- 7. (A) G. Ritzer Introduzione alla sociologia UTET, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 7 Devianza e crimine (pp. 179-212) e 14 Popolazione urbanizzazione e ambiente (pp. 427-464)
Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è composto da tutti i testi di seguito elencati, dettagliatamente indicati nella sezione Testi (tutti disponibili, ad eccezione del volume di Secchi, per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia e politiche del controllo sociale a.a. 2018-2019 della scheda personale della docente nel portale Docenti di Ateneo):
- G. Ritzer, Introduzione alla sociologia, Torino, UTET, 2014 limitatamente ai capitoli 7 Devianza e crimine (pp. 179-212) e 14 Popolazione, urbanizzazione e ambiente (pp. 427-464);
- B. Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Bari-Roma, 2013 (tutto, da acquistare o consultare in biblioteca);
- i saggi di A.E. Liska, M. Raiteri, S. Cohen, E.K. Scheuch, A. Giddens e il capitolo 9 di B. Bertelli, Dipendenze senza sostanze. L'esempio del gioco d'azzardo eccessivo (pp. 311-374).
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, la docente non fornirà ulteriori indicazioni nè conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire, oltre ai testi indicati nel programma ufficiale dell'insegnamento, tutti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni mediante gli appunti, le slides proiettate (che saranno messe a disposizione per il download nella pagina docente: si veda il riquadro Metodologie didattiche), i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione).
E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sè in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).
Per eventuali approfondimenti sulle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale gli studenti potranno utilizzare il volume di A. Balloni-R. Bisi-R. Sette, Principi di criminologia. Le teorie, Wolters Kluwer Italia, 2015, capitoli 7 e 8.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2018-2019 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio gli studenti sono invitati a contattare la docente per verificare il programma in tempo utile per la preparazione dell'esame.
-
- Didattica frontale con ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che offriranno spunti per discussioni collegiali gestite dalla docente e che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2018-2019 della scheda personale della docente nel portale Docenti di Ateneo. Il file non verrà condiviso in altro modo e sarà protetto da password comunicato unicamente alla chiusura del corso;
- lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale.
- La prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma, e per gli studenti frequentanti, oltre ai testi, anche tutti gli argomenti trattati a lezione, con un approccio critico alle teorie sociologiche e alle politiche moderne e contemporanee del controllo sociale.
Tutti gli studenti dovranno avere con sè i materiali utilizzati per la preparazione, in forma cartacea o su supporto informatico (tablet).
Non sono previste valutazioni in itinere.
Gli studenti frequentanti avranno la facoltà di concordare un unico appello ufficiale in cui la prova si svolgerà in forma scritta (10 domande a risposta multipla con ordinamento casuale di domande e risposte sull'intero programma del corso, costituito dai testi indicati, dagli argomenti trattati a lezione e dai materiali utilizzati o suggeriti) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
inglese, francese