Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale - Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale 2 - modulo 2: politica sociale (corso progredito)
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87
Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è necessario avere già svolto i corsi di base del settore sociologico del percorso di laurea triennale in Servizio sociale (Sociologia generale, Politica sociale corso fondamentale) ed è utile avere già sostenuto il primo modulo dell'insegnamento, Sociologia del welfare. È inoltre utile la conoscenza dei fondamenti concettuali relativi ai sistemi costituzionali e al sistema politico italiano.
Apprendimento di un livello avanzato di conoscenze in ordine al contesto politico-economico entro cui si collocano le politiche sociali contemporanee, con particolare riferimento agli assetti organizzativi delle professioni di aiuto e all'uso, all'efficacia e alla giustiziabilità dei dispositivi giuridici come tecniche di produzione e di implementazione di tali politiche.
Gli studenti saranno in grado di acquisire la capacità di individuare connessioni anche, eventualmente, a carattere interdisciplinare, tra l'applicazione dei diritti di welfare da parte degli operatori e il raggiungimento degli obiettivi dei servizi o degli interventi entro cui si espleta l'azione organizzativa, e di elaborare un approccio critico riguardo alle tematiche oggetto di analisi.
Le lezioni si articoleranno in tre segmenti:
- il primo verterà sull'approfondimento delle tematiche del c.d. welfare sociale, già tratteggiate nei corsi di Politica sociale fondamentale del triennio e di Sociologia del welfare, attraverso un confronto tra politiche nazionali e regionali in tema di non autosufficienza della terza età e di servizi socio-educativi alla prima infanzia e sul rischio di esclusione sociale, e relative strategie di finanziamento (2 CFU);
- il secondo sarà dedicato alla contestualizzazione dei diritti di welfare a partire dalla giuridificazione della funzione assistenziale fino a giungere alla questione della loro giustiziabilità e delle relative garanzie (2 CFU);
- il terzo riguarderà il processo di ricentralizzazione delle politiche sociali dettato dall'emergenza Covid e l'analisi degli strumenti a tal fine preordinati. I materiali relativi a questa parte, non ancora disponibili, saranno indicati appena possibile mediante apposita comunicazione sulla pagina docente (si invitano gli studenti a non chiedere informazioni a mezzo mail su questo punto) (2 CFU).
Per gli studenti frequentanti il programma di esame è composto dai materiali da 1 a 5 dettagliatamente elencati nella sezione Testi (Gori e altri, Esping-Andersen e tre saggi di Raiteri) che, ad eccezione del primo, saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Politica sociale corso progredito a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente (Portale Docenti di Ateneo).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da 1) a 5) entrambi i saggi di Ambrosini e Marchetti,anch'essi disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Politica sociale corso progredito a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente (Portale Docenti di Ateneo).
E' necessario presentarsi all'esame portando con sè tutti i materiali utilizzati per la preparazione dell'esame in formato cartaceo o elettronico (tablet).
- 1. (A) C. Gori-V. Ghetti-G. Rusmini-R. Tidoli Il welfare sociale in Italia. Realtà e prospettive Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: tutto
- 2. (A) G. Esping-Andersen Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo Stato e mercato, n. 2, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 181-206
- 3. (A) M. Raiteri Comunità locali, servizi sociali e diritti: una prospettiva teorica in R. Marra (a cura di), Politiche sociali per la nuova città europea, Giappichelli, Torino, 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 25-57
- 4. (A) M. Raiteri Il Welfare è un servizio pubblico? Contorni organizzativi della riduzione delle politiche sociali in G. Canavesi (a cura di), La sfida del cambiamento. Dialoghi sul welfare, Fondazione per la Sussidiarietà, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 176-190
- 5. (A) M. Raiteri Scenari, traiettorie e nuove architetture dei diritti di welfare Autonomie locali e servizi sociali, n. 3, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 503-516
- 6. (A) M.C. Marchetti Cittadinanza europea e cittadinanza nazionale. Luci e ombre di un rapporto difficile SocietàMutamentoPolitica, 7, n. 13, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 139-155
- 7. (A) M. Ambrosini 2) M. Ambrosini, Cittadinanza formale e cittadinanza dal basso. Un rapporto dinamico SocietàMutamentoPolitica , 7, n. 13, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 83-102
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso e a cui tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma. Gli studenti frequentanti dovranno utilizzare per la preparazione delle prove, intermedia e finale, oltre ai testi indicati nel programma ufficiale dell'insegnamento, gli appunti e i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione.
Il libro di Gori dovrà essere acquistato o consultato in biblioteca.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2020-2021 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide disponibili anche nel sito web di Ateneo. Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio gli studenti sono invitati a contattare la docente per verificare il programma in tempo utile per la preparazione dell'esame.
-
Didattica frontale con ausilio di slides messe a disposizione dei soli studenti frequentanti al termine del corso nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente. Il file, protetto da password comunicata a lezione, non sarà condiviso in altro modo;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale.
- Per studenti frequentanti:
prova strutturata intermedia per la verifica delle conoscenze acquisite (test a risposta multipla con ordinamento casuale di domande e risposte o testo a completamento).
Prova semistrutturata finale consistente nell'elaborazione di un progetto o nella strutturazione di una attività di ricerca sul campo su un tema prescelto, inerente un servizio o un intervento nel settore dei servizi sociali. La consegna dovrà avvenire almeno 15 giorni giorni prima della data ufficiale dell'appello in cui si intende sostenere l'esame mediante deposito cartella della piattaforma Olat relativa all'insegnamento secondo le istruzioni che saranno reperibili nella pagina docente.
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno al/alla candidato/a di illustrare con approccio critico i temi in programma.
Inglese, francese