Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2020/2021 Programmazione e valutazione dei servizi sociali

Programmazione e valutazione dei servizi sociali

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea LM-87
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Per affrontare il corso sono necessarie le conoscenze di base sulle politiche sociali e sull'organizzazione dei servizi alla persona, la padronanza dei concetti sociologici fondamentali in tema di organizzazioni (in particolare «azione», «ruolo», «potere») e la conoscenza delle tecniche per la costruzione delle variabili acquisite nel corso di laurea triennale in Servizio sociale.
Sono inoltre utili conoscenze essenziali in campo pedagogico e conoscenze di base di carattere politologico. A tale fine è opportuno avere già sostenuto l'esame di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale.

Obiettivi del corso

Apprendimento di un livello avanzato di conoscenze e competenze relative a:
- analisi dei bisogni nel settore dei Servizi sociali e alla Persona;
- elaborazione e realizzazione di progetti di intervento nel settore dei servizi sociali;
- costruzione ed utilizzazione di griglie di valutazione per la misurazione oggettiva dei servizi offerti nei campi del sapere, saper fare e saper essere in riferimento a standard di prestazione.

Programma del corso

- La valutazione oggettiva nei tre campi dell'apprendimento;
- guida alla realizzazione di un progetto nel settore dei Servizi sociali mediante l'utilizzo dei sistemi di valutazione;
- applicazioni del metodo della valutazione oggettiva alla progettazione dei servizi;
- analisi di casi giurisprudenziali sulle conseguenze del mancato uso della valutazione oggettiva nelle aggiudicazioni di gara nel settore dei servizi sociali.

Il programma di esame, comune a studenti frequentanti e non, è costituito da tutti e tre i volumi (limitatamente alle parti indicate) e dalle decisioni giurisprudenziali indicati nella sezione Testi e meglio specificati nella sezione Informazioni aggiuntive.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V. Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 e 2 (pp. 19-51); 4 (pp. 65-85); 6 (pp. 109-129); 8 (pp. 141-169)
  • 2.  (A) Guilbert J.J. Guida pedagogica per il personale sanitario Edizioni del Sud, Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 e 2
  • 3.  (A) Losa P., L'uso della valutazione nell'affidamento dei minori stranieri non accompagnati alle famiglie: una proposta per ridisegnare i progetti, in Francesconi C., Raiteri M. (a cura di), Privilegiare gli affidi. La progettazione intorno al caso famiglie a colori, Franco Angeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 93-113
  • 4.  (A) Consiglio di Stato sentenza n. 4430/2015, 28/9/2015, 2015 » Pagine/Capitoli: tutta
  • 5.  (A) T.A.R. Veneto sentenza n. 255/2018, 5/3/2018, 2018 » Pagine/Capitoli: tutta
  • 6.  (A) T.A.R. Lombardia decreto cautelare 1009/2019, Comitato Croce Rossa vs. Comune Brugherio, 2019 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 7.  (A) T.A.R. Lombardia ordinanza cautelare n. 1557/2019, Comitato Croce Rossa vs. Comune Brugherio, 2019 » Pagine/Capitoli: tutta
  • 8.  (A) Consiglio di Stato ordinanza n. 8409/2019, 22/11/2019, 2019 » Pagine/Capitoli: tutta
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma è costituito da tutti e tre i libri indicati nella sezione Testi limitatamente alle parti indicate e dalle
tre decisioni (rispettivamente Consiglio di Stato, T.A.R. Veneto e T.A.R. Lombardia) che prendono spunto dal mancato uso di una valutazione oggettiva nelle aggiudicazioni di gara di servizi sociali.
Le decisioni che ancora si attendono da parte di T.A.R. Lombardia ed eventualmente del Consiglio di Stato sul caso Comitato Croce Rossa vs. Comune di Brugherio saranno messe a disposizione nella pagina docente relativa all'insegnamento non appena possibile e costituiranno parte integrante del programma.

Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti dovranno utilizzare anche tutti i materiali utilizzati o indicati nel corso delle lezioni (testi, diapositive, ecc.), che saranno resi disponibili on line nel portale docenti dell'Ateneo con accesso riservato (password comunicata a lezione) nella pagina personale della docente.

Ad eccezione del libro di De Ambrogio tutti i materiali di cui sopra saranno disponibili per il download nella pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).

Gli studenti iscritti ad anni precedenti devono seguire le indicazioni relative al programma per l'a.a. 2020-2021.
In caso di lacune sulle tecniche di costruzione delle variabili, la cui conoscenza è basilare per la costruzione delle griglie di valutazione, gli studenti potranno consultare i testi di R. Albano, S. Testa (2002), Statistica per la ricerca sociale, Carocci, Roma, capitolo 1 e di E. Lombardo (1993), I dati statistici in pedagogia. Esplorazione e analisi, La Nuova Italia, Firenze, capitolo 2 (pp. 23-60).

Metodi didattici
  • - Didattica frontale con ausilio di slides, spiegazione e commento;
    esercitazioni individuali e di gruppo gestite e supervisionate dalla docente ed eventualmente da specialisti del settore, con appositi feedback correttivi individuali e collettivi, per l'acquisizione di competenze relative all'individuazione di obiettivi educativi specifici e alla realizzazione di griglie di valutazione delle prestazioni nell'ambito di alcuni case studies opportunamente selezionati.
Modalità di valutazione
  • Per tutti gli studenti, senza distinzione tra frequentanti e non, prova semistrutturata consistente nell'elaborazione di un progetto relativo ad un intervento o servizio nel settore dei servizi sociali mediante l'utilizzo dei metodi valutativi appresi.
    La consegna dell'elaborato dovrà avvenire almeno 15 giorni giorni prima della data ufficiale dell'appello in cui si intende sostenere l'esame mediante deposito nella cartella della piattaforma Olat secondo le istruzioni che saranno reperibili nella pagina docente.

    Per gli studenti non frequentanti è prevista in aggiunta una prova orale nel corso della quale sarà criticamente discussa la restituzione dell'elaborato.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, francese