Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2020/2021 Sociologia della devianza

Sociologia della devianza

  • Sociologia della devianza Classe: L-19
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 9, 8(m)
  • Ore 45, 48(m)
  • Classe di laurea L-14, L-19(m)
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze essenziali relative alle origini e allo sviluppo della società e al sistema penale e conoscenze di base relative ai rapporti tra i poteri costituzionali.

Obiettivi del corso

- Apprendimento di un livello basilare di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi ai profili professionali impegnati nella prevenzione e nel trattamento dei fenomeni devianti, con riferimento alle principali teorie sociologiche e criminologiche, alle ideologie e all'uso delle tecnologie che caratterizzano le politiche di contrasto ai comportamenti devianti e antisociali nella città "neoliberale" contemporanea;
- acquisizione della capacità di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi;
- acquisizione della capacità di analizzare i fenomeni ed individuare le strategie più efficaci per progettare interventi di carattere professionale differenziati per gli studenti delle classi L-14 ed L-19.

Programma del corso

Le lezioni saranno articolate in tre segmenti:
- principali teorie micro e macrosociologiche relative alla devianza e al controllo sociale;
- principali teorie criminologiche relative ai comportamenti e ai fenomeni devianti e antisociali, con particolare riferimento alle teorie della disorganizzazione sociale, in particolare alla broken window, e alle politiche di "rinascimento urbano";
- "controllo sociale di comunità": ideologie e uso delle tecnologie e degli strumenti normativi nelle politiche di contrasto ai comportamenti antisociali.

Per gli studenti frequentanti il programma di esame è composto da tutti i materiali (volume di Prina limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4, capitoli di Foucault e Giddens, saggi di Liska, Chambliss, Cohen e Raiteri) dettagliatamente elencati nella sezione Testi che, ad eccezione del primo, saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides, che al termine del corso saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti, protette da apposita password, nella pagina personale della docente, i saggi forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.

Gli studenti non frequentanti della classe L-14 curriculum Operatore criminologico e giudiziario dovranno aggiungere al programma sopra indicato entrambi i testi di Secchi (tutto) e di Friedman limitatamente alle parti indicate.
Ad accezione dei volumi di Prina e Secchi i testi saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).

Studenti non frequentanti della classe L-19 Curriculum Educatore socio-pedagogico:
il programma di esame è composto da tutti i materiali sopra indicati (di Prina, Foucault, Giddens, Liska, Chambliss, Cohen, Raiteri), a cui dovranno essere aggiunti entrambi i testi di Francesconi e Raiteri (limitatamente alle parti indicate) e di Raiteri e Losa (in corso di stampa). Quest'ultimo testo sarà messo a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente (portale docenti di Ateneo).

È necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.

Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) W.J. Chambliss "Types of deviance and the effectiveness of legal sanctions" Wisconsin Law Review, Madison, WIS, 1967 » Pagine/Capitoli: pp. 703-719; trad. it. nel CD-ROM allegato al volume di M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004, disponibile per il downoad nella pagina docente
  • 2.  (A) S. Cohen "Voce Devianza, in Enciclopedia delle scienze sociali" Treccani, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429
  • 3.  (A) M. Foucault Sorvegliare e punire. Nascita della prigione Einaudi, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247
  • 4.  (A) M. Raiteri Decriminalizzare la povertà? A proposito del rilancio sovranazionale di un dibattito Rivista di criminologia, vittimologia e sicurezza, XIII, 2, 2019 » Pagine/Capitoli: 66-82
  • 5.  (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
  • 6.  (A) A.E. Liska Modeling the relationships between macro forms of social control Annual Review of Sociology, vol. 23, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 39-61; trad. it. nel CD-ROM allegato a M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004 disponibile per il download nella pagina docente
  • 7.  (A) L. Friedman Storia del diritto americano Giuffrè, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 281-303; 595-621
  • 8.  (A) B. Secchi La città dei ricchi e la città dei poveri Laterza, Bari-Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 9.  (A) F. Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257)
  • 10.  (A) C. Francesconi, M. Raiteri (a cura di), Pratiche alimentari e relazioni sociali FrancoAngeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 140-191
  • 11.  (A) M. Raiteri, P. Losa «La questione vitale dei pasti a scuola». La valutazione degli avanzi della refezione scolastica come metodo predittivo dell'insorgenza precoce di disturbi del comportamento alimentare Rassegna Italiana di Valutazione, n. 71, 2020 » Pagine/Capitoli: in corso di stampa
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nell'ambito delle tematiche trattate nel corso sarà dato spazio a:
- attività di progettazione con particolare riguardo a profili di interesse professionale delle due classi e alle applicazioni dei profili teorici;
- lavori di gruppo mediante attività di ricerca sul territorio su fenomeni di devianza e controllo sociale che saranno individuati, con produzione di audiovisivi da proiettare e discutere collegialmente, con feedback da parte della docente e di eventuali docenti ospiti.

Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni nè conferme relative alla composizione del programma e alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.

Per eventuali approfondimenti sulle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale gli studenti potranno utilizzare il volume di A. Balloni-R. Bisi-R. Sette, Principi di criminologia. Le teorie, Wolters Kluwer Italia, 2015, capitoli 7 e 8.

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia della devianza dell'a.a. 2020-2021 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico (dall'a.a. 2014-2015 in poi) in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Gli studenti della classe L-14 che avevano l'esame nel piano di studi prima dell'a.a. 2014-2015 dovranno portare il programma dell'a.a. 2020-2021.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio si invitano gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame.

Metodi didattici
  • - Didattica frontale con l'ausilio di slides illustrate che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente. Le slides saranno protette mediante password che sarà comunicata unicamente nelle ultime lezioni e non saranno condivise in altro modo;
    - lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    - documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    - lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
    - attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti e verifica finale dell'apprendimento.
Modalità di valutazione
  • Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta (test di 10 domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande e delle risposte sull'intero programma del corso, comprendente gli argomenti trattati a lezione e i materiali utilizzati o suggeriti) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi. In alternativa potranno sostenere la prova orale.
    Eventuali valutazioni in itinere, nella forma del test a risposta multipla o del testo a completamento, saranno concordate con gli studenti frequentanti.
    Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma con un approccio critico alle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams
  •  Materiali preparazione esame per studenti NON FREQUENTANTI classe L-14

    N.B. QUI si trovano solo i testi che nel programma di esame (a fianco) sono indicati come disponibili per il download nella pagina docente

  •  Materiali preparazione esame per studenti FREQUENTANTI classe L-14

    N.B. QUI si trovano solo i testi che nel programma di esame (a fianco) sono indicati come disponibili per il download nella pagina docente

  •  Materiali per la preparazione dell'esame per gli studenti della classe L-19 (Scienze dell'Educazione - Dipartimento di Scienze della Formazione)

    N.B. I testi inseriti in questa cartella sono riservati agli studenti della classe L-19, che mutuano l'insegnamento. NON riguardano gli studenti della classe L-14, che sono pregati di non chiedere chiarimenti su questo punto. QUI si trovano solo i testi che nel programma di esame (a fianco) sono indicati come disponibili per il download nella pagina docente. Nota bene: l'articolo di Raiteri e Losa, che nel programma (caricato in piattaforma a luglio) è indicato come in corso di stampa, è stato pubblicato ed è inserito tra i materiali disponibili per il download. Si prega di non richiedere tale articolo con altre modalità.