Sociologia e politiche del controllo sociale
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è necessario possedere conoscenze di base relative alle principali correnti del pensiero sociologico e ai concetti sociologici fondamentali (ruolo, funzione, struttura sociale, ecc.). A tal fine è opportuno avere già sostenuto il modulo di Sociologia generale. E' inoltre utile la conoscenza dei fondamenti concettuali relativi ai sistemi costituzionali e alla separazione tra i poteri e possedere conoscenze di base relative alla storia europea in età moderna e contemporanea.
- Apprendimento di un livello basilare di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età moderna e contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi alle professioni di aiuto con particolare riferimento a:
- le politiche che hanno costituito il nucleo centrale delle strategie di controllo sociale in età moderna;
- le origini e le trasformazioni delle istituzioni formali e informali del controllo sociale;
- le connessioni con le politiche penali e di controllo sociale contemporanee;
- i comportamenti antisociali, con particolare riferimento alle ideologie, alle politiche e all'uso degli strumenti normativi.
- Acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare e di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi.
Le lezioni saranno articolate in quattro segmenti:
- norme giuridiche e norme sociali: la questione dell'efficacia delle norme;
- le origini delle istituzioni del controllo sociale;
- le principali correnti teoriche moderne e contemporanee della sociologia del controllo sociale;
- i comportamenti antisociali, teorie e politiche di prevenzione anche con riferimento alle politiche contemporanee.
Per gli studenti frequentanti il programma di esame è composto da tutti i materiali dettagliatamente elencati nella sezione Testi (libro di Prina limitatamente ai capitoli 1, 3 e 4, capitoli di Giddens e Foucault, saggi di Liska, Cohen e Raiteri) che, ad eccezione del primo, saranno messi a disposizione per il download nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente (portale Docenti di Ateneo).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides che al termine del corso saranno messe a disposizione, protette da apposita password, nella pagina personale della docente, i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.
È necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
Per gli studenti non frequentanti il programma di esame è composto da tutti i testi sopra indicati (Prina, Giddens, Foucault, Liska, Cohen, Raiteri), a cui dovrà essere aggiunto il testo di Bertelli limitatamente al capitolo 9 (anch'esso messo a disposizione per il download).
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.
- 1. (A) B. Bertelli Devianze emergenti e linee preventive Valentina Trentini Editore, Trento, 2009 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 9 Dipendenze senza sostanze. L'esempio del gioco d'azzardo eccessivo, pp. 311-374
- 2. (A) S. Cohen-E.K. Scheuch Voci Devianza (di S. Cohen) e Controllo sociale (di E.K. Scheuch Enciclopedia delle Scienze sociali, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429 e pp. 791-800
- 3. (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
- 4. (A) A.E. Liska Modeling the relationships between macro forms of social control Annual Review of Sociology; trad. it. in M. Raiteri, Diritto, regolazione controllo, Milano, 2004 » Pagine/Capitoli: CD allegato al volume
- 5. (A) M. Raiteri Alle origini delle politiche sociali: la regolazione della povertà Materiali per una storia della cultura giuridica, n. 1, pp. 65-76, 2006
- 6. (A) F. Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257)
- 7. (A) M. Foucault Sorvegliare e punire. Nascita della prigione Einaudi, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247
Dopo la prima lezione, in cui la docente presenterà il corso, non saranno fornite singolarmente ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma, al quale si rinvia.
Gli studenti frequentanti dovranno essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni mediante gli appunti, le slides, i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame.
E' necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.
Per eventuali approfondimenti sulle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale gli studenti potranno utilizzare il volume di A. Balloni-R. Bisi-R. Sette, Principi di criminologia. Le teorie, Wolters Kluwer Italia, 2015, capitoli 7 e 8.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2020-2021 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio gli studenti sono invitati a contattare la docente per verificare il programma in tempo utile per la preparazione dell'esame.
-
- Didattica frontale con ausilio di slides illustrate che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2020-2021 della pagina personale della docente. Il file non sarà condiviso in altro modo e sarà protetto da password comunicato unicamente al termine del corso;
- lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti, lavoro di gruppo e verifica finale.
- Gli studenti frequentanti potranno sostenere in un unico appello da concordare una prova scritta (test di 10 domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande e delle risposte sull'intero programma del corso, comprendente gli argomenti trattati a lezione e i materiali utilizzati o suggeriti) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi. In alternativa potranno sostenere la prova orale.
Eventuali valutazioni in itinere, nella forma del test a risposta multipla o del testo a completamento, saranno concordate con gli studenti frequentanti.
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma con un approccio critico alle teorie sociologiche e alle politiche moderne e contemporanee del controllo sociale.
inglese, francese