Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2024/2025 Sociologia e politiche del controllo sociale

Sociologia e politiche del controllo sociale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Monica Raiteri /
Prerequisiti

  • Conoscenze di base relative alle principali correnti del pensiero sociologico e ai concetti sociologici fondamentali (ruolo, funzione, sistema e struttura sociale, ecc.) acquisite con l'insegnamento di Sociologia generale;
  • conoscenza dei fondamenti concettuali relativi ai sistemi costituzionali e alla separazione tra i poteri;
  • conoscenze di base relative alla storia europea in età moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Apprendimento di un livello basilare di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età moderna e contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi alle professioni di aiuto con particolare riferimento a:

  • le politiche che hanno costituito il nucleo centrale delle strategie di controllo sociale in età moderna;
  • le origini e le trasformazioni delle istituzioni formali e informali del controllo sociale;
  • le connessioni con le politiche penali e di controllo sociale contemporanee;
  • i comportamenti antisociali: ideologie, politiche e uso degli strumenti normativi.

Acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche, anche a carattere interdisciplinare, e di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi.

Programma del corso

  • Norme giuridiche e norme sociali: la questione dell'efficacia delle norme;
  • origini delle istituzioni del controllo sociale;
  • principali correnti teoriche moderne e contemporanee della sociologia del controllo sociale;
  • comportamenti antisociali: teorie e politiche di prevenzione con particolare riferimento alle politiche contemporanee.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il programma di esame è comune, senza distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non, ed è composto da tutti i testi di seguito elencati:




  • (A); A. Giddens, Sociologia. Un'introduzione critica, Il Mulino, Bologna, 1983, limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95, ISBN 9788815002693;
  • (A); M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino, 1976, limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247, ISBN 9788806219468;
  • (A); A.L. Liska, "Modeling the relationships between macro forms of social control", in Annual Review of Sociology; trad. it. in M. Raiteri, Diritto, regolazione controllo, Milano, 2004, CD allegato al volume, ISBN 9788814113918;
  • (A); T. Pitch (a cura di), Devianza e questione criminale. Temi, problemi e prospettive, Roma, Carocci, 2022, limitatamente alle pagine 103-151, ISBN 9788829012435;
  • (A); G. Persico, "Duplice schiavitù e signorile indigenza. La povertà delle donne nella letteratura vittoriana", in Storia delle donne, 2017, vol. 13, pp. 127-155;
  • (A); F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma, 2019, limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257), ISBN 9788843095179;
  • (A); F. van Tubergen, Introduzione alla sociologia, il Mulino, Bologna, 2022, limitatamente ai capitoli 6 Norme e 11 Immigrazione e integrazione, ISBN 9788815298928.


I testi di Giddens, Foucault, Liska e Persico saranno disponibili per il download nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2024-2025 nella pagina personale della docente (Portale Docenti di Ateneo: docenti.unimc.it).

Le studentesse e gli studenti stranieri potranno utilizzare le edizioni originali dei testi di Giddens, Foucault, Liska e van Tubergen.

Occorre presentarsi a sostenere l'esame portando con sé tutto il materiale utilizzato per la preparazione in copia cartacea o elettronica.

Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutte le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà singolarmente indicazioni relativamente al programma di esame, per il quale si rinvierà al syllabus pubblicato nella pagina docente.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso sarà interamente svolto in lingua italiana. Occasionalmente potranno essere utilizzati materiali in lingua inglese.

Le studentesse e gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia e politiche del controllo sociale dell'a.a. 2024-2025 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base dei programmi disponibili nel sito web di Ateneo.

Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio si invitano le studentesse e gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame.

I testi sopra indicati saranno messi a disposizione unicamente nella pagina docente (docenti.unimc.it), e non nella pagina Teams dell'insegnamento.

Le studentesse e gli studenti stranieri potranno utilizzare le edizioni originali dei testi di Giddens, Foucault, Liska e van Tubergen.

Metodi didattici
    • Didattica frontale con l'utilizzo di dispositivi di supporto (slides, materiali video, documentazione);
    • lezioni condivise con specialisti della disciplina o su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata e attività didattica in co-teaching);
    • lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    • documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    • didattica dialogata con partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e lavoro in piccoli gruppi.
Modalità di valutazione
  • La prova orale d'esame, in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, sugli argomenti in programma, tendenti a collocare con un approccio critico le teorie sul controllo sociale nel contesto delle politiche sociali e nella realtà professionale.

    Tutte le studentesse e gli studenti dovranno avere con sé i materiali utilizzati per la preparazione dell'esame in forma cartacea o su supporto informatico.

    Non sono previste valutazioni in itinere.

    Criteri di valutazione:


    • conoscenza e padronanza degli argomenti: 50% sul totale della valutazione;
    • capacità di esposizione degli argomenti attraverso l'evidenziazione dei principali nodi tematici: 20% sul totale della valutazione;
    • capacità di operare collegamenti fra i testi: 15% sul totale della valutazione;
    • capacità di applicare le conoscenze: 5% sul totale della valutazione;
    • autonomia di giudizio e di pensiero critico: 10% sul totale della valutazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams