Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Raiteri Didattica 2024/2025 Antropologia giuridica e dei processi culturali

Antropologia giuridica e dei processi culturali

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-39
Monica Raiteri /
Prerequisiti

Conoscenze essenziali di carattere sociologico con particolare riferimento alle nozioni di società e gruppi sociali e alla loro differenziazione, di carattere storico relative alle politiche coloniali, in particolare ottocentesche, degli Stati europei e di carattere geografico relative alle esplorazioni in età moderna.

Obiettivi del corso

  • Apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, giuridico e culturale che hanno caratterizzato l'età moderna e contemporanea con particolare riferimento ai temi della differenziazione delle società, del pluralismo giuridico, dell'influenza del colonialismo e dei processi di decolonizzazione sui rapporti tra diritti statali e diritti consuetudinari;
  • acquisizione della capacità di individuare connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare;
  • acquisizione della capacità di elaborare un approccio critico nei confronti delle tematiche trattate, con particolare riguardo ai temi degli interventi "umanitari" e della cultura della cancellazione (c.d. cancel culture), che costituiranno oggetto di specifici approfondimenti.

Programma del corso

Lineamenti di storia e teorie del pensiero antropologico-giuridico con particolare riferimento a:

  • differenziazione delle società: stratificazione e mobilità sociale;
  • punto di vista dell'osservatore: neutralità vs. etnocentrismo e «civilizzazione» come chiave di lettura dei fenomeni sociali, con particolare approfondimento sulla storia degli interventi "umanitari";
  • influenza del colonialismo e della decolonizzazione sui rapporti tra diritti statali e diritti consuetudinari e sulla cultura della cancellazione;
  • modernizzazione;
  • pluralismo giuridico e processi culturali di integrazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il programma di esame è comune, senza distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non, ed è composto da tutti i testi di seguito elencati:


  • (A); G. Gozzi, Umano, non umano. Intervento umanitario, colonialismo, "primavere arabe", il Mulino, Bologna, 2015, limitatamente alla parte prima, capitoli I, II, III, IV (fino a pag. 116), ISBN 9788815258328;
  • (A); M. Raiteri, I flussi eco-migratori tra miti e paure. Incertezze giuridiche nella gestione della sicurezza climatica, in Diritto pubblico europeo Rassegna online, n. 1/24, disponibile al link:  http://www.serena.unina.it/index.php/dperonline;
  • (A); B. de Sousa Santos, Decolonizzare la storia. Oltre capitalismo, colonialismo e patriarcato, Roma, Castelvecchi Editore, 2023 (tutto), ISBN 9788868265069;
  • (A); F. van Tubergen, Introduzione alla sociologia, il Mulino, Bologna, 2022, limitatamente ai capitoli 9 Stratificazione e mobilità e 12 Modernizzazione, ISBN 9788815298928;
  • (A); M. Vignola, "Diritti umani e pluralismo giuridico", in R. Altopiedi-D. De Felice-V. Ferraris (a cura di), Comprendere la sociologia del diritto. Concetti e temi, Carocci, Roma, 2022, limitatamente al capitolo 8, ISBN 9788829016082.


Le studentesse e gli studenti iscritti ad anni precedenti all'a.a. 2022-2023 potranno sostenere l'esame unicamente con il programma dell'a.a. in corso (2024-2025). I testi di Gozzi e Vignola saranno messi a disposizione per il download nella pagina docente, accessibile dal Portale Docenti di Ateneo (docenti.unimc.it). Le studentesse e gli studenti stranieri potranno utilizzare le edizioni originali dei libri di de Sousa Santos e van Tubergen.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso sarà interamente svolto in lingua italiana. Occasionalmente potranno essere utilizzati materiali in lingua inglese.

Le studentesse e gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame unicamente con il programma dell'a.a. in corso (2024-2025).

Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutte le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni relative al programma di esame, per il quale si rinvierà al syllabus pubblicato nella pagina docente.

Occorre presentarsi a sostenere l'esame portando con sé tutto il materiale utilizzato per la preparazione dell'esame in copia cartacea o elettronica.

I capitoli di Gozzi e il saggio di Vignola saranno disponibili per il download unicamente nella pagina personale della docente (docenti.unimc.it), non sulla piattaforma Teams.

Le studentesse e gli studenti stranieri potranno utilizzare le versioni originali dei libri di de Sousa Santos e van Tubergen.

Metodi didattici
    • Didattica frontale con l'utilizzo di dispositivi di supporto (slides, materiali video, documentazione);
    • lezioni condivise con specialisti della disciplina o su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata e attività didattica in co-teaching);
    • lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
    • documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
    • didattica dialogata con partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e lavoro in piccoli gruppi.
Modalità di valutazione
  • La prova orale d'esame, in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, sugli argomenti in programma, tendenti a favorire la formazione di un approccio critico alle possibili applicazioni delle teorie antropologiche e dei processi giuridici e culturali nella realtà professionale.

    Tutte le studentesse e gli studenti dovranno avere con sé i materiali utilizzati per la preparazione dell'esame in forma cartacea o su supporto informatico.

    Non sono previste valutazioni in itinere.

    Criteri di valutazione:


    • conoscenza e padronanza degli argomenti: 50% sul totale della valutazione;
    • capacità di esposizione degli argomenti attraverso l'evidenziazione dei principali nodi tematici: 20% sul totale della valutazione;
    • capacità di operare collegamenti fra i testi: 15% sul totale della valutazione;
    • capacità di applicare le conoscenze: 5% sul totale della valutazione;
    • autonomia di giudizio e di pensiero critico: 10% sul totale della valutazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams