Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Monica Stronati Didattica 2022/2023 Metodologie storiche dell'innovazione giuridica

Metodologie storiche dell'innovazione giuridica

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM/SC-GIUR
Monica Stronati / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-16/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è di fornire, in prospettiva storica e teorica, un quadro definitorio del concetto di innovazione e un metodo d'osservazione che colga il rapporto tra diritto, società e nuove tecnologie. Si acquisiranno le conoscenze definitorie di base relative al complesso e dinamico rapporto tra innovazione giuridica e cambiamenti tecnologici.

I risultati di apprendimento saranno l'acquisizione di strumenti metodologici di base necessari per un corretto approccio alla gestione dell'innovazione; la capacità di comprendere le ricadute e le strategie giuridiche adottate per far fronte ai cambiamenti; una capacità critica nel comprendere fenomeni giuridici complessi; l'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio.

Programma del corso

La prima parte del corso sarà dedicata alla ricostruzione in generale delle grandi innovazioni e accelerazioni anche tecnologiche che hanno preceduto l'attuale fase delle tecnologie di massa. Si affronterà il problema dell'innovazione della scienza giuridica, la crisi delle fonti del diritto in contesti di rapidi mutamenti e la funzione ordinante del fenomeno giuridico. Si affronterà il tema del rapporto tra le leggi codificate e le leggi speciali e la questione della supplenza dell'interprete e della giurisprudenza nel ruolo di risolutori di problemi.
Nella seconda parte del corso, dopo aver acquisito un inquadramento generale delle categorie giuridiche, si prenderanno in esame specifiche esperienze di rapporto tra innovazione tecnologica e innovazione giuridica. Verranno affrontati i temi delle invenzione e delle scoperte, la loro protezione e diffusione attraverso l'istituto del brevetto. Verrà affrontata l'evoluzione dell'istituto giuridico della responsabilità aquiliana attraverso l'analisi della dottrina e della giurisprudenza in relazione alla questione degli incidenti automobilistici, ferroviari e degli infortuni sul lavoro. La seconda parte del corso si svolgerà anche con lezioni integrate interdisciplinari, lezioni con la partecipazione di esperti dei settori tematici oggetto del corso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. Fusar Poli, Centro dinamico di forze. I giuristi e l'innovazione scientifico-tecnologica fra liberalismo e autarchia, Giuffrè, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: per intero
  • 2.  (A) G. Cazzetta, Nell'età delle macchine. Artefici, operai, telegrafisti: diritto codificato e incertezze classificatorie dei giuristi, in «Lavoro e diritto, Rivista trimestrale», 3/2018, pp. 433-452 il Mulino, Bologna, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 433-452
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per i frequentanti:
APPUNTI DELLE LEZIONI

Programma non frequentanti:
- E. Fusar Poli, Centro dinamico di forze. I giuristi e l'innovazione scientifico-tecnologica fra liberalismo e autarchia, Milano, Giuffrè, 2012, per intero
- G. Cazzetta, Nell'età delle macchine. Artefici, operai, telegrafisti: diritto codificato e incertezze classificatorie dei giuristi, in «Lavoro e diritto, Rivista trimestrale», 3/2018, pp. 433-452
I testi sono reperibili in Biblioteca e anche in Ianus (accesso alle risorse elettroniche di Ateneo)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate; lezioni integrate interdisciplinari, seminari con la partecipazione di esperti, proiezione di slide e di filmati, dispense distribuite a lezione.
Modalità di valutazione
  • L'esame si svolgerà in forma orale con domande tese ad accertare la consapevolezza teorica dello studente circa gli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi indicati per la preparazione dell'esame; verranno valutati: la proprietà di linguaggio, la capacità di un giudizio autonomo, la capacità critica e di collegamento tra fenomeni giuridici e innovazioni. Gli studenti frequentanti possono concordare con la docente di produrre un elaborato scritto di gruppo e discusso con la proiezione di ppt
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams