Laboratorio di osservazione del bambino nel contesto scolastico
- A.A. 2014/2015
- Ore 15
Conoscenze di base di Psicologia generale e/o di Psicologia dello sviluppo o Psicologia dell'educazione.
Dare la possibilità agli studenti di affinare la metodologia dell'osservazione come strumento di ricerca e di lavoro.
L'intento è di coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione e stesura di protocolli descrittivi; creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie competenze osservative.
Verranno presentate le differenze che intercorrono tra osservazione ingenua e osservazione controllata, intendendo per quest'ultima la capacità di mettere in atto processi di osservazione - descrizione - interpretazione nel quadro delle metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo. La realizzazione degli obiettivi è affidata alla osservazione di filmati, al confronto intersoggettivo sui protocolli rilevati, alla discussione dei principali nodi epistemologici, metodologici e teorici legati all'osservazione come metodo di ricerca e di lavoro in classe.
- 1. (A) Camaioni Luigia, Bascetta Cristina, Aureli Tiziana L'osservazione del bambino nel contesto educativo Il Mulino, Bologna, 2001 » Pagine/Capitoli: cap.1,2,3 e 4
Saranno forniti materaili di studio durante il corso e messi a disposizione nella pagina docente
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi di lavoro; discussione in gruppo; revisione collaborativa dei protocolli osservativi
- Sranno forniti indicatori per distinguere le caratteristiche che differenziano un'osservazione ingenua da una esperta, anche favorendo l'autovalutazione.